Una piccola scarica

Salve dottori vorrei avere un consulto premetto che soffro di colon irritabile e ieri sera durante una piccola scarica di diarrea ho notato del sangue rosso vivo seppur non tantissimo nelle feci che si presentavano abbastanza liquide.
Con la carta igienica ho provato a pulirmi fino in fondo all ano diciamo per capire se c era sangue sulla carta e ho notato una minuscola macchiolina rossa.
Vista la prima volta che mi capita questo problema sono molto preoccupato.
In attesa di un riscontro i miei piu’ cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile utente, leggendo la sua storia, vedo che esiste una familiarità per cancro del retto(padre deceduto a 27 anni per ca del retto).
Per questo motivo ritengo utile, come primo approccio alla diagnosi dei suoi problemi, una visita colonproctologica con proctoscopia.
Quasi sempre i sanguinamenti anali sono legati a patologie benigne, ma è indispensabile, prima di attribuirli a patologie benigne escludere la presenza di patologie neoplastiche.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie la risposta dottore pero’ dopo le sue affermazione riguardanti la familiarita’ mi sento molto preoccupato, in effetti 5 anni fa gia per questo motivo andai in paranoia e visite del caso mi fecero stare piu tranquillo.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Noi a distanza e senza una visita non possiamo tranquillizzarla, possiamo dirle solo che cosa andrebbe fatto per stare tranquilli
Se lo desidera ci aggiorni, ma solo dopo la visita.
Cordiali saluti.