Prurito anale persistente

Buongiorno,
È da qualche settimana che soffro di un forte prurito anale. Durante la defecazione è come se avessi uno spillo nel momento in cui fuoriescono le feci. Slip troppo stretti mi fanno aumentare la sensazione di prurito.
Raramente noto sangue. A volte lieve sulla carta igienica.
Di cosa si può trattare? Nel ultimo mese, dopo un viaggio in Madagascar, ho sofferto di diarrea (penso per lo sbalzo climatico) e andavo in bagno dopo ogni pasto. Può centrare?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per rispondere alle sue domande c'è bisogno di una diagnosi. Il sintomo che lei riferisce( prurito anale) è comune a diverse patologie anali e non(dermatologiche, parassitologiche, metaboliche, etc.)
La sensazione di "spillo" alla defecazione farebbe pensare anche alla presenza di una fissurazione della mucosa anale.
Una visita proctologica con un' anoscopia rappresenta la prima cosa da fare per affrontare il suo problema.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie! La prossima settimana mi recherò dal mio medico curante! Oggi ho messo una crema lenitiva alla vitamina e, un po’ ha alleviato il prurito. Io soffro anche di colite. Può essere una conseguenza? In queste feste ho mangiato più del solito...