Continue diarree

Salve ,
mio fratello di anni 32 ha da qualche annetto continue scariche fecali circa 4/5 al giorno, feci molli o normali, prive di muco e sangue. Ha fatto alcune terapie senza nessun miglioramento.
Di recente ha fatto colonscopia, di seguito inserisco il risultato.
_______________________________________________________
Referto:
Ispezione anale: normale.
Esplorazione rettale:normale.
L'esame condotto, in condizioni di buona toilette intestinale, fino all'ileo terminale, esplorato per un tratto di circa 15 cm e con mucosa regolare.
Non si evidenziano alterazioni macroscopiche a carico della mucosa visibile del colon in tutti i tratti osservati.
La mucosa del sigma e del discendente si presenta iperemica. Biopsie multiple.
Conclusioni diagnostiche:
Colite sinistra in attesa di definizione istologica.
Note:
Utile terapia dopo esame istologico.
_______________________________________________________

Attendiamo l'esame istologico e nell'attesa il gastrointerologo gli ha consigliato di prendere 2 compresse al giorno di Mesavancol per 30 giorni.
Al momento della prescrizione il medico di base era contrario all'assunzione di questo farmaco, perchè va preso solo in casi di colite ulcerosa, leggendo il foglio illustrativo mi sono venuti dei dubbi e quindi chiedo in merito un ulteriore opinione di uno specialista.
Chiedo anche un parere a riguardo del referto.
Grazie resto in atteso di un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo medico ha ragione. E' corretto attendere l'esito istologico.
La colonscopia è da considerare macroscopicamente negativa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta.
Secondo Lei queste continue scariche a cosa sono dovute?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'istologia può dirci qualcosa (colite microscopica, ecc.).