Colonscopia virtuale

Salve, volevo togliermi un dubbio : ovvero la colonscopia virtuale è utile per porre diagnosi o almeno per un sospetto di patologie infiammatorie croniche intestinali come ad esempio morbo di chron e Rettocolite ulcerosa???
Grazie mille in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
NO. Perchè la diagnosi di tale patologie è solo istologica per cui solo l'endoscopia convenzionale è in grado di fare diagnosi. La virtuale può rilevare delle alterazioni macroscopiche, ma poi ci vuole la conferma endoscopica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi se ho ben capito si vedrebbe solo che c’e Qualche infiammazione e non a cosa è dovuta?
A suo avviso per escludere (per una questione di paura personale) tali patologie , visto che a quanto ho capito non ne vale la pena eseguire una colonscopia virtuale basta un ecografia delle Anse intestinali?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Meglio ecografia delle anse e poi eventualmente colonscopia ......
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora e grazie per la disponibilità. Quindi dall’ecografia emergerebbe già qualche segno di malattia?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo segni indiretti di un processo infiammatorio.