Il mio medico mi ha detto che potrei avere il colon infiammato

Buongiorno, sono preoccupato, ho paura di avere un tumore al colon, premetto che sono sempre stato un po' stitico e da questa estate sono un po' peggiorato e ho cominciato a prendere circa tre volte alla settimana dei tronchetti in erboristeria contenenti senna ( 2 alla volta) con quelli evacuavo benissimo , ma mi sono reso conto che senza quelli facevo fatica ad andare, ora da circa un mese mi e' comparso un dolorino non forte ma a volte costante nella pancia inferiore sotto l'ombelico, poi se non vado di corpo il dolorino si sposta sulla sx e mi sento come spingere, prendo un lassativo, il giorno dopo vado ma mi compare il dolorino alla parte dx poi di nuovo al centro zona inferiore; non ho sangue nelle feci , non ho vomito e mi sento benissimo per altre cose; il mio medico mi ha detto che potrei avere il colon infiammato...io penso causa l'erba senna ? Ho letto che e' altamente irritante.. ora come mi curo? il mio medico mi ha dato Spasmomen 40 ma non vedo grossi risultati, questi malesseri non passano.
Sono preoccupato , ho qualcosa di grave? Mio padre e' morto a 49 anni per un tumore allo stomaco...
Ho fatto anche una eco a tutti gli organi del ventre , ed e' tutto negativo
ho 54 anni e faccio un lavoro un po' stressante , programmazione logistica in Ferrari Auto
Molte grazie per un consiglio....Marco
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile Utente.
I suoi non sembrerebbero disturbi attribuibili ad un tumore del colon.
L'unico esame per escludere un tumore al colon è la colonscopia.
Si rivolga al suo curante, questo esame andrebbe preceduto da una ricerca di sangue occulto nelle feci.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie della risposta ; ora ad esempio mi fa male solo il fianco dx spostato dietro...e nulla alla pancia..se non sto meglio faro' qualche accertamento , grazie e buona sera
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Di nulla.
Buona sera anche a lei.