Prurito come spilli e colon irritabile

Buonasera dottori, mi succede a periodi di avvertire prurito diffuso che dura qualche giorno. Ultimamente però, dopo le feste natalizie, il fastidio è peggiorato, sento come degli spilli sulla pancia soprattutto, ma anche nel resto del corpo, vengono all'improvviso e mi danno anche scariche di pelle d'oca. Sono stata più di una volta dal medico curante, ogni volta lui sospetta che sia il fegato, ma poi faccio analisi del sangue ed ecografia addominale ed è tutto a posto. Soffro da anni di colon irritabile, purtroppo la rabbia per situazioni familiari antiche e probabilmente insanabili si riversa sul colon con dolori, fitte e senso di ossessione e gonfiore, pur lavorando con la buona volontà per distaccarmi emotivamente da queste persone tossiche per la mia vita.
Il prurito non sembra avere nessuna causa, ma è fastidioso e noto aumentare nei periodi di stress. Il mio medico curante vorrebbe indagare per eventuali allergie, ma io vorrei sapere: è possibile che il colon spastico e l'ansia che purtroppo è difficile da zittire creino questo sintomo? Ho notato che il prurito ricorre nel mese di gennaio e le feste natalizie sono sempre motivo di tensione emotiva per me.
Intanto sto prendendo Robilas come da prescrizione del medico curante, ma ho appena iniziato la cura e non so dire se sia efficace.
Grazie mille per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo un fattore ansiogeno. Sono i disturbi fisici del l'ansia:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, cercherò di stare più tranquilla.
Buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, un piccolo aggiornamento: ho scoperto stamattina di avere qualcosa che somiglia moltissimo a un herpes genitale, brucia e prude, per ora in maniera sopportabile, potrebbe essere relazionato al prurito diffuso di cui parlo sopra?
Grazie mille.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74