Sangue nelle feci e paura

salve, scrivo qui perché le paranoie stanno prendendo il sopravvento.
Sono una ragazza di 23 anni, normopeso non affetta da patologie.
Ho avuto due episodi di feci con sangue nello stesso giorno. Le feci si presentavano morbide e verso la fine di color rosso vivo.
Oggi, dopo circa 15 giorni, non sembra essersi ripresentato il problema, ma non riesco più a convivere serenamente con i ritmi di evacuazione che ho sempre avuto.
Vado in bagno in media 2/3 volte al giorno, con feci morbide color oro antico, tendenzialmente maleodoranti. Quando ho necessità di defecare, non posso aspettare perché avverto generalmente delle fitte.
Produco molta aria, anch’essa maleodorante, tanto da essere spesso motivo di ironia. Inoltre, sento a volte un fastidio nella parte sinistra del basso ventre.
Ho pensato potesse essere stata la flatulenza ad aver provocato un irritazione che ha comportato sangue ed ho paura di pensare ad altro. Nel frattempo ho prenotato una rettoscopia per delucidarmi meglio.
Posso ritenere questi ritrmi e quell’episodio di rettoragia poco significativo per la mia età?
aspetto fiduciosa un vostro parere
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"Poco significativo" per tumore!, ma segno della presenza di una patologia benigna anorettale o colica che richiede un accertamento.
Se le farà piacere ci aggiorni sui risultati della visita proctologica e della rettoscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Specifico che il dolore al basso ventre, è più un fastidio che va e viene in base ai movimenti della gamba sinistra e del bacino.
Secondo lei è sufficiente la rettoscopia? Ho davvero molta paura!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Insieme alla visita coloproctologica, rappresenta sicuramente la prima cosa da fare nei pazienti che riferiscono una sintomatologia come la sua.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Le faccio l’ultima domanda per cercare di tranquillizzarmi: le possibilità che sia un tumore sono vicine allo zero?
Non sono mai stata un soggetto ansioso, e mi vergogno anche di questa apprensione. Mi scusi!
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per l'età è improbabile che tale sintomatologia possa essere legata ad un tumore.
Si tranquillizzi e se lo desidera ci tenga informati.
Di nulla.
[#6]
dopo
Utente
La rettoscopia è dopodomani mattina. Senz’altro la terrò aggiornata. Grazie per la disponibilità intanto!
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, andando in bagno questa sera e pulendomi ho sentito come un piccolo mirtillo sull’ano. Potrebbe essere la causa di quel sanguinamento?
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! è possibile.