Problemi pancia e intestino a seguito di periodo con sangue nelle feci

Buongiorno,
Vi interpello per un consulto atto a tranquillizzarmi per quanto possibile. A fine dicembre ho avuto circa 5 episodi di sangue rosso vivo nelle feci che si è manifestato con striature. A seguito di questi episodi il mio medico di base mi ha dato una cura di 2 mesi con daflon 500. Da quando prendo il daflon non ha più avuto episodi di sangue. Si sono però manifestato e sono ad oggi presenti altri sintomi come: pancia gonfia/tesa, borborigmi, sensazione di pancia piena zona basso ventre, probabile aumento del bisogno di andare in bagno (anche per urinare), sensazione di svuotsmento incompleto, feci alternate tra normali, sottili e non completamente formate. Solitamente vado di corpo almeno 1/2 volte al di e questo ritmo si sta mantenendo inalterato. Dato che sono abbastanza in ansia ho chiesto al.medico di fare esami del sangue e visita specialistica però il medico mi ha detto che prima devo terminare la somministrazione di daflon. Purtroppo non mi fido molto del mio medico curante per cui vorrei avere anche un vostro gentile parere così da capire di più da cosa possa essere causato il tutto e, spero, per tranquillizzarmi un Po.

Ringraziando auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Il suo medico l'ha visitata?
Non smetteremo mai di ricordare che, in caso di sanguinamento, prima di attribuire questo ad un problema emorroidario e benigno bisogna, con una visita ed una proctoscopia, escludere altre possibili cause.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo,
Il mio medico non mi ha visitato ma ha solo ascoltato la mia descrizione dei sintomi. Ad oggi penso di attendere al massimo fine mese e, nel caso i problemi persistano, tornare dal mio medico pretendendo una visita specialistica. Oltre a questa importante indicazione, in merito a quanto ho descritto, è in grado di darmi un suo parere?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Per il sanguinamento resta quanto le ho riferito.
Per la sintomatologia addominale, quello che segnala farebbe pensare ad una sindrome dell'intestino irritabile, ma anche questo è da confermare dopo una raccolta accurata dell'anamnesi ed una visita.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le solerti risposte. Procederò sicuramente con analisi dedicate. Mi chiedo solo se attendere quanto il mio medico mi ha indicato (quindi fino a metà/fine febbraio) o procedere come pensavo ovvero attendere al massimo entro fine gennaio. Purtroppo non potersi fidare del proprio medico di base crea panico/allarmismi e si perde la razionalità nell'affrontare le cose.

Grazie ancora
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Se si ripresenta il sanguinamento anticipi!
Di nulla.
[#6]
dopo
Utente
Ok. Manterrò quindi accuratamente sotto controllo la presenza di sangue (che ad oggi non si è più palesata a seguito dell'inizio del trattamento con daflon che devo continuare per altri 20 gg circa). Seguendo quanto anche da lei indicato, se non ci sono peggioramenti dei sintomi o nuova presenza di sangue attenderò quindi questi 20 gg prima di tornare dal mio medico. Confesso che non so se riuscirò ad attendere tutto questo tempo in quanto tutto questa incertezza mi causa comunque ansia e stress per cui le chiedo se, pur essendo ancora sotto trattamento di daflon, può aver senso fare una visita specialistica e a chi dovrei rivolgermi (proctologo, gastroenterologo, etc).

Grazie,
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Si! per svariati motivi: con la visita si giungerà ad una diagnosi; le verrà prescritta la giusta terapia; le verranno dispensati gli opportuni consigli su come gestire al momento ed in futuro la ricomparsa di alcuni sintomi; etc.etc.

Lo specialista di riferimento è il Colonproctologo.

Prego
[#8]
dopo
Utente
Grazie. Penso che direttamente settimana prossima andrò dal mio medico chiedendo di farmi fare una visita dal Colonproctologo così da potere capire poi come procedere e non dilatare inutilmente i tempi e il relativo stress.
Grazie per la disponibilità.
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4