Ipertono

Salve
Ho 38 anni e vi scrivo perché sono gay e felicemente fidanzato ma purtroppo nn riesco ad avere rapporti anali passivi, nonostante lo desideri tanto ed il mio compagno ovviamente ne risenta nn poco. Ho fatto un anno fa una visita proctologica dove avevo un lieve ipertono sfinterico ( secondo il medico momentaneo). Mi è stato prescritto per una piccola ragade a seguito di un tentato rapporto anale il palloncino dilagent e il dilatan ed è guarita. Chiedo scusa se chiedo qui questo tipo di cose, ma proprio x la vostra professionalità medica, vi domando cosa posso fare x allenare il mio ano? Sta diventando un serio problema di coppia, ma credo di essere veramente molto stretto. Dovrei usare dilatan tutti i gg? Dovrei usare un farmaco ( perciò prescrizione ovviamente) x rilassare i muscoli dell ano? Una volta ho utilizzato pliagliss come antidolorifico, ma so che è sbagliato fare uso di anestetici. Cosa posso fare? Non sarà un grave problema medico, però è un disagio profondo che vivo.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
E' possibile ridurre l'ipertono con esercizi e dilatatori, non posso confermarle se questi potranno essere utili nel suo caso.
Una visita proctologica potrà esserle utile per escludere patologie associate e per dispensarle utili consigli.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com