Ano sporco

Buonasera
Ho 25 anni e un paio d anni fa mi fu diagnosticata una 'modesta congestione emorroidaria'.

Il problema urgente che vi pongo è il seguente: da un paio di mesi circa, se mi pulisco con la carta in un momento qualsiasi della giornata, spesso la trovo o umida e basta, oppure striata di feci. Non ho mai avuto mutande sporche, quindi immagino che la perdita di feci sia minima. Questo fatto di sporcare la carta igienica la noto più di frequente o se cammino tantissimo,.oppure se in quel periodo ho feci più molli del solito.
Cosa potrebbe essere? Può essere correlato alle emorroidi di qualche anno fa? In realtà anche ora se mi tocco sento una pallina vicino all ano.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente.
In presenza di emorroidi prolassate il "profilo" anale si deforma e con un meccanismo, che definiamo a grondaia, permette che si realizzino piccole perdite.
Una visita coloproctologica sarà utile per chiarire e per trovare una soluzione.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille!

Quindi potrebbe essere questo soiling?
Farò la visita, ma.solo un'ultima domanda: c è un modo per risolvere questo problema che non sia chirurgico?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Prima di una visita è difficile dirlo.