Retto colite ulcersosa

Salve, vorrei proporre 2 domande.
Da qualche anno soffro di rcu con localizzazione distale con estensione fino al sigma.
La domande sono queste:
- i clismi agiscono con maggiore profondità rispetto alle supposte;
- è possibile sviluppare steroido-dipendenza da un cortisone che non agisce a livello sistemico ma che si scioglie solo nell’area intestinale (nel caso di specie clipper).
Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rispondo con un SI è un NO.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la solerte risposta. Ne approfitto, e poi concludo, per chiedere un’ultima informazione.
Secondo un primo gastroenterologo la scelta del tipo di compresse a base di Mesalazina per il trattamento della rcu è indifferente. Tutte le compresse hanno lo scopo di rilasciare il principio attivo nel colon e cambia solo il rilascio, prolungato piuttosto che modificato.
Secondo altro collega, invece, non è vero. Alcune tipologie di compresse, quali per esempio Asacol, sono rivelate essere più utili nella fase distale della malattia poiché a scioglimento più ritardato. Prova ne è che se ne trova traccia nelle feci durante l’evacuazione.
Essendo affetto da una forma distale di rcu l’adesione ad una piuttosto che all’altra teoria sarebbe determinante.
Grazie ancora.