Hpv anale

Buonasera,

scrivo perché spesso si sente parlare di prevenzione del virus dell'hpv che può generare in tumori come quello alla cervice uterina e quella all'ano. Ma per la prevenzione al tumore alla cervice uterina si esegue il pap-test, ma per la prevenzione al tumore all'ano? Anni fa ho avuto dei rapporti anali non protetti con il mio ex ragazzo che prima di me aveva avuto diverse ragazze, quelli vaginali sono stati tutti protetti. Non ho mai avuto nessun tipo di disturbo. In questo caso dovrei fare dei controlli? Come si può fare la prevenzione al tumore all'ano da hpv? E' possibile che il virus hpv sia presente solo nell'ano e non nella cervice uterina, cioè non rilevabile con un normale pap-test?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Gentile signora, chiaramente internet non è il miglior mezzo per diagnosticare l'infezione da hpv. Dovrebbe sottoporsi a una visita proctologica ed infettivologica per capire bene la situazione. Prego

Dr. Francesco Ferrara - Chirurgo Generale - Colonproctologo