Dolore al colon

Buona sera...avrei bisogno gentilmente di un consulto medico...
Sono un ragazzo di 21 anni,e da più o meno mezzo anno soffro di dolori al colon.
Il mio medico di famiglia,più o meno 5 mesi fa mi ha fatto fare tutte le analisi(sangue,faci e urine),risultate tutte e quante nella norma...lui è arrivato alla conclusione del “colon irritato”...
Mi ha prescritto le medicine adeguate e da un giorno all’altro tutto è scomparso....
Un paio di mesi fa,il fastidio torna,allora mi fa rifare le analisi delle feci(ancora una volta risultate negative)....
Non so più a cosa pensare,dato che a volte il dolore è maggiore,e a volte minore...
Io defeco non sempre regolarmente,giorni dove vado più volte,con alcune volte feci dure o a volte molli,e giorni in cui non vado proprio....
Oggi,dopo aver passato due giorni a non riuscire a defecare,sono riuscito ad espellere tutto,e devo dire che era parecchia,e penso contenesse della specie di sangue(non quel sangue che ti esce dal naso,ma come se fosse muco sanguineo(non ne ho idea se esista))...
Se sapete indicarmi qualche diagnosi ne sarei grato,grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive si tratta di colon irritabile. È certo di avere visto sangue nelle feci ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio della tempestiva risposta...
Si,ripeto,il sangue visto nelle feci non è sangue liquido come per esempio quello che ti esce dal naso,ma sembrava come muco sanguineo..comunque ho fatto analisi delle feci 2 settimane fa,ed è tutto nella norma...
A sto punto,come mi consiglia di procedere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi, mi fermerei.
[#4]
dopo
Utente
Scusi,non ho capito la sua risposta....
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha eseguito l'esame delle feci di recente,con ricerca del sangue occulto presumo, non vedo allora necessità di eseguire ulteriori accertamenti.
[#6]
dopo
Utente
Sinceramente non so dirle se le mie esami delle feci erano specifiche per trovare del sangue...so che sono risultate nella norma(se posso mettere la foto del referto delle analisi le metto volentieri)
In questi giorni andando di corpo non ho più notato del sangue nelle mie feci,mi sembrava fosse solo un caso quel giorno....

Se lei mi dice che potrebbe essere colon irritabile,come potrei procedere?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile va gestito direttamente con un gastroenterologo (i trattamenti sono diversi) e non via web.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie dell’aiuto...
Un ultima domanda,per capire se è davvero colon irritabile dovrei prendere appuntamento direttamente da un gastroenterologo ?
Grazie ancora...
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Proprio così.

Auguroni