LST granulare

Buongiorno.
Mio padre, 64 anni, dopo esito positivo di screening per il sangue occulto si è sottoposto a colonscopia e il referto è il seguente:
Agevole introduzione dello strumento fino al cieco dove adiacente alla valvola ileo-ciecale sulla parete del cieco è presente un vasto LST granulare di 5-6 cm circa di diametro con PIT PATTERN misto III1L - IV e, in alcune aree, scompaginato. Si praticano biopsie e tatuaggio.
In attesa di istologia gradirei sapere un quadro chiaro e franco della situazione.
In base al primo referto e secondo la vostra esperienza quale è la probabilità che si tratti di una neoplasia maligna in base al PIT PATTERN descritto? inoltre, la posizione dell LST è preoccupante qualora venga diagnosticata la neoplasia?
Vi ringrazio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le caratteristiche del pit pattern sono significative di una lesione maligna e presumo sia data indicazione all'intervento chirurgico.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/968-la-colonscopia-di-qualita.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore comunque no, non è stata data alcuna indicazione riguardo all'intervento. Ci è solo stato detto di spettare l'esito dell'istologia.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci co l'esito istologico.

Cordialmente