Questo mese mi è capitato due volte di vedere del sangue rosso vivo nella carta igienica

Buonasera ho 52 anni durante questo mese mi è capitato due volte di vedere del sangue rosso vivo nella carta igienica . Non ho sintomi o dolori strani. Pratico corsa giornaliera di 8 km circa. Ho fatto una colonscopia nel 2014 ed è risultata negativa no polipi. Adesso volevo chiedere secondo voi devo effettuare colonscopia adesso o posso aspettare i 5 anni. Ah mi è stata riscontrata una ipertrofia benigna e io di natura sono molto ansioso . Grazie a chi mi vorrà aiutare buona serata
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
No! ma una visita proctologica con proctoscopia.
Il sanguinamento(sangue rosso vivo) non è una cosa normale alla defecazione, è sempre segno della presenza di una patologia benigna o maligna a carico del ano-retto.
Questa zone è facilmente esplorabile con il proctoscopio.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera grazie per la risposta fatta visita proctologica con anoscopio a gennaio per controllo visto i 10 interventi per fistole conclusi nel 2015 con guarigione. Alla visita nulla da rilevare. Forse però la Rettoscopia e’ piu Approfondita..... quindi la colonscopia negativa fatta 4 anni fa da cui non risultavano polipi non basta ad escludere neoplasie ???
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Certo che basta! una colonscopia negativa non va ripetuta se non a giusta ragione. Lei l'aveva eseguita per familiarità per neoplasia del colon?
Ad ogni modo, quello che riferisce( sangue rosso vivo nella carta igienica) non è un motivo valido per ripetere una colonscopia prima di un visita proctologica con proctoscopia.
Il suo problema potrebbe essere proctologico e la proctoscopia sarà più che sufficiente.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore grazie per la risposta. La colonscopia non L avevo fatta per familiarità ma per screening ed era negativa assenza di polipi.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Bene! visita colonproctologica + proctoscopia.
A risentirci.
[#6]
dopo
Utente
Scusi Dottore o chi vuole rispondere avevo dimenticato di dire che sangue su carta trovato tutte e due le volte il mattino dopo aver mangiato carne rossa al sangue la sera prima. Può voler dire qualcosa ??? Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Come può aver pensato a una cosa del genere?
Le rispondo per chi ci legge: anche se avesse bevuto sangue questo non lo avrebbe ritrovato alla defecazione sulla carta igienica.
Infatti nelle emorragie gastriche il sangue viene a pigmentare le feci, ma mai di rosso, ma di un colore nero come la pece.
Il sangue rosso vivo è sempre segno di sanguinamenti dell'ultimo tratto del colon o retto-anale.
Prego.
[#8]
dopo
Utente
Beh infatti trovavo strano e per paura avevo smesso di mangiare carne rossa....probabilmente si è trattato di una coincidenza però mi sembrava giusto chiederlo ...per quanto la domanda poteva sembrare strana.... grazie per la risposta . Le chiedo un altra cosa già che ci sono feci che affondano cosa vogliono dire .
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
"Le chiedo un altra cosa già che ci sono feci che affondano cosa vogliono dire?"
Cosa vogliono dire? Che hanno bisogno del...salvagente o meglio del salvafeci.
Certo di domande strane ne avete!
Comunque merita una risposta: di solito sono feci dure e sono indice di una dieta povera di fibre associata ad un insufficiente apporto idrico.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Di nulla.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore sono stato dal mio medico curante cui ho riferito di aver trovato sangue su carta igienica 2 volte a gennaio 1 a febbraio 1 volta 1 episodio. E lui mi dice che devo fare colonscopia anche se fatta 4 anni fa almeno si vede tutto.Senza farmi visita o altro...Io leggo su internet che dopo colonscopia negativa si può stare tranquilli 5 anni se non 10. Allora perché me la vuole fare fare??? Io dopo sua risposta mi ero tranquillizzato adesso questa novità mi fa di nuovo preoccupare.... Cosa ne pensa???? Perché mi dice di nuovo di farla??)
[#13]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Non commentiamo le prescrizioni di altri colleghi.
Ho già espresso il mio pensiero nel consulto[#1] [#3] [#5]
Non ho altro da aggiungere!
[#14]
dopo
Utente
Immaginavo mi rispondesse così mi guarderò le sue risposte precedenti....grazie ugualmente forse me lo volevo solo sentire dire ancora per rassicurarmi ...buona serata
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore non so se esiste un tempo ...ma se si i polipi quanto tempo ci stanno a formarsi e a degenerare????
[#16]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Di solito dopo una colonscopia negativa, dopo i cinquanta anni, questa va eseguita ogni 10 anni se non compaiono disturbi che possano far pensare alla presenza di un tumore.
Deduciamo che questo è il tempo che richiede un polipo per formarsi e trasformarsi.
Cordiali saluti.
[#17]
dopo
Utente
Grazie Dottore immagino che la regola valga anche se si fa prima dei 50.....
[#18]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Indipendentemente dall'eta e dai tempi che può un polipo formarsi e trasformarsi,nel caso di familiarità, il controllo scende a cinque anni.