La colite spastica che ogni tanto ripresenta i suoi sintomi, ma non sono molto forti quindi non

Salve,
vorrei esporvi un problema che mi assilla da un po' di tempo:
ho notato di avere una specie di escrescenza situata all'inizio dell'ano, dall'esterno non è molto visibile ma guardando leggermente più in porfondità si vede bene. È un'escrescenza del diametro di 3 mm circa, alta più o meno 2-3 mm morbida di colore scuro, come se vi passasse del sangue. Non so da quanto sia presente questa escrescenza, infatti me ne sono accorta solo recentemente perchè non mi ha mai dato dolore nè è mai furiuscito alcun tipo di fluido da essa (e tuttora non accade nulla di tutto questo).
Vorrei precisare che vado in bagno regolarmente e non ho mai praticato sesso anale, però da quando avevo 14 anni ho la colite spastica che ogni tanto ripresenta i suoi sintomi, ma non sono molto forti quindi non prendo farmaci per curarli (però mi accade spesso di avere dell'"aria" nella pancia e il mio medico ha detto che accade perchè sono una persona ansiosa e agitata, e somatizzo la rabbia in quel tratto del corpo).

È il caso che io faccia qualche visita specialistica? Se sì, potreste indicarmi gentilmente a che tipo di dottore dovrei rivolgermi? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La descrizione potrebbe corrispondere a tessuto emorroidario, tuttavia una visita proctologica permettera' di risolvere ogni dubbio e confermare la diagnosi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it