Rettocolite ulcerosa

Salve, da due anni mi è stata diagnosticata una rettocolite ulcerosa di stato moderato/severo. Solitamente avevo due episodi di recidiva durante l'anno (Dicembre e Giugno), i quali ho continuato ad avere anche durante il primo anno di terapia (3 compresse di Asacol 800mg) ma con la riduzione dei sintomi del 60%. Dopo il primo controllo annuale e dopo una dieta ferrea fatta di mia spontanea volontà, la maggior parte dell'intestino è guarito lasciando infiammati solo i restanti 20 cm. Da allora, il mio gastroenterologo, durante i periodi di recidiva mi ha prescritto dai 20 ai 40 clismi di Asacol 4g/100ml. Devo dire che già dopo 4 o 5 clismi passa tutto. Il problema ad oggi (premetto che questo è un anno con alto carico di ansia e stress, infatti prendo una dosa minima di psicofarmaci prescritti da Psichiatra, dopo un episodio di agorafobia) è che finiti i clismi dopo una settimana tornano i fastidi e i sintomi anche se molto leggeri. Ormai è quasi un anno che uso clismi continuamente. Le mie perplessità sono queste:
- Tutti questi clismi possono essere nocivi all'organismo?
- Improvvisamente non funziona più la cura o come dice il mio specialista non abbiamo raggiunto ancora la dose giusta?
- Prima senza cura avevo due episodi l'anno ora ogni volta che termino i clismi si ricomincia, può essere che devo riprendere la dieta ferrea?
- Posso prendere integratori omega 3, potrebbero interferire con la terapia?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive non mi sembra che le abbiano detto chiaramente che la RCU sia una malattia cronica e come tale necessita "a vita" della terapia. Solo così può tenere sotto controllo la malattia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Forse ho sbagliato a scrivere o non ho specificato bene, so benissimo che la terapia a vita, infatti ho detto che prendo 3 compresse di Asacol 800mq al mattino tutti i giorni. Questo non risponde però ai miei dubbi.