Stipsi e muco

gentilissimi dottori, a seguito di continui dolori all'addome ed allo stomaco alternati a stipsi e feci ricoperte di muco, ho eseguito prima una gastroscopia in cui mi è stata riscontrata un ernia iatale di 2 cm e dopo, esattamente 2 gg fa una colonoscopia il cui referto dice:

esplorazione estesa fino al cieco, che appare indenne con valvola ileo-cecale di aspetto normale;
nel lume anale gavaccioli emorroidari nn prolassati;
retto distendibile, ampio con disegno vascolare ben evidente e valvole di houston plastiche;
colon di calibro regolare, con pliche interaustrali normalmente prominenti, mucosa liscia e lucente.

insomma il dott. tra l'altro molto cordiale mi ha detto che ho solo il colon irritabile e mi ha ordinato una cura, il mio problema però è il protrarsi della stipsi e questi doloretti all'addome che vanno e vengono. ora la mia domanda è: quanto ci vuole perchè la cura faccia effetto? inoltre quando dovrei ripetere la colonoscopia visto che ho 41 anni?
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Bene adesso che ha eseguito anche gli esami strumentali speriamo che si sia tranquillizzato.
Purtroppo la sindrome dell'intestino irritabile è una sindrome "capricciosa" e non sempre risponde alla cura e difficilmente si risolve del tutto. E' una sindrome funzionale dove non esistono alterazioni a carico dell intestino ma solo una alterata e "spastica" motilità responsabile di stipsi, diarrea , "doloretti", "rumori intestinali" etc.
Una colonscopia, negativa in pazienti che non hanno familiarità per tumori o polipi intestinali, può essere ripetuta tra dieci anni.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. D'Oriano la ringrazio per la risposta, le dico cmq che sia a mia madre che a mia sorella sono stati asportati dei polipetti benigni, quindi secondo lei é meglio anticipare a 5 anni il prossimo controllo?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4