Post intervento ragade anale

Gentili dottori,
sono stato operato venerdì 12 marzo per una ragade cronica che non voleva cicatrizzarsi nonostante le terapie mediche seguite. L'intervento è stato:
- sfinterotomia anale posteriore;
- altra asportazione o demolizione locale di lesione o tessuto dell'ano (ragadectomia);
- altri interventi sull'ano (Anoplastica secondo Arnous);
Sono passati 3 giorni e mezzo dall'operazione e, nonostante stia seguendo la dieta consigliata per dal medico per il post intervento, non sono ancora riuscito ad evacuare. Sempre seguendo le istruzioni datomi, negli ultimi due giorni ho preso 4 bustine (per giorno) del lassativo Movicol. Ma ancora nessuno stimolo. Comincio ad aver paura per i problemi che potrò avere quando si verificherà, visto che le feci diventeranno sempre più dense. Può essere una buona idea in questi casi utilizzare un clistere? Rischio qualcosa?
P.S. Ho 23 anni (anche se non credo sia importante) e generalmente sono sempre andato in bagno regolarmente.
[#1]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Eviti di usare clisteri per evitare danni alla zona anale che è stata sottoposta ad intervento. Beva tanta acqua (almeno 2 litri al giorno) e se necessario aggiunga ulteriori lassativi oltre a quello che ha già assunto.

Dr. Francesco Ferrara - Chirurgo Generale - Colonproctologo
http://drfrancescoferrara.it