Il mio problema da un paio di anni e' la stipsi ostinata

Buongiorno e grazie.
Soffro di ibs da sempre, che determina problematiche fi tipo digestivo e di regolare svuotamento.
Sono un soggetto ansioso.
Un anno fa su consiglio della g.e. mi sono sottoposto a colonscopia che ha evidenziato diverticoli e dolicocolon.
Il mio problema da un paio di anni e' la stipsi ostinata.
Spesso lo stimolo e'presente ma per evacuare devo sforzarmi tantissimo con emorroidi e ultimamente ragadi che tengo sotto controllo con apposite pomate.
La cosa strana e' che se provo ad evacuare senza riuscirci neanche sforzandomi e successivamente accade una situazione di ansia importante (paura, timore di qualcosa...) ritorno in bagno ed evacuo senza difficolta'.
Chiedo alle SS.LL. una spiegazione a questa coss e se possibile come rimediare.
Ringrazio in anticipo e resto in attesa.
Saluti cordiali.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Ne parli con il suo curante.
Sembrerebbero sintomi riconducibili alla IBS.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Se rilegge la mia richiesta noterà che soffro di ibs da sempre.
In effetti chiedevo un rimedio possibile per un sintomo, la stipsi, che nel mio caso credo parta dalla testa.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Infatti!
È la IBS che va "curata", chi l"avrà in cura se riterrà opportuno, oltre ai farmaci anche con un supporto psicologico.
Cordiali saluti.