Trombo emorroidario frequente

Salve, ho 36 anni e ultimamente sono alle prese con un problema fastidiosissimo.
Circa una dozzina di anni or sono ho avuto un episodio di trombo emorroidario risoltosi spontaneamente nel giro di un paio di settimane.
Da allora non ho avuto più problemi fino all'anno scorso quando ho avuto un altro episodio.
Da allora la cosa si ripete con una frequenza tale(una volta ogni 2-3 mesi circa) che si impone una soluzione.
Quando non sono afflitto da un trombo non soffro di problemi connessi alle emorroidi.
Ho preso l'abitudine di recarmi da un proctologo che esegue un'incisione consentendo un recupero più rapido; lo stesso proctologo mi ha detto che in casi come il mio (predisposizione a trombi emorroidari senza altri problemi legati alle emorroidi) l'intervento è solitamente sconsigliato in quanto è alta l'incidenza di recidive nonostante l'intervento.
Mi ha detto invece che potrei iniziare a prendere della cardioaspirina per prevenire l'insorgenza di tali fenomeni.
Preciso che per il resto godo di buona salute e non soffro di stipsi.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
In genere la comparsa di frequenti episodi di trombosi ovvero di complicanza della malatta emorroidaria, suggerisce una terapia definitiva della stessa che frequentemente è chirurgica, in assenza di controindicazioni o patologie particolari associate. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il suo Proctologo la sta consigliando per il meglio, anche riguardo la cardioaspirina: potrebbe aiutare, sebbene non sia detto che elimini al cento per cento la possibilita' che insorgano ancora queste trombosi emorroidarie.
D'altro canto in effetti operare un caso come il suo sembrerebbe poco utile, almeno fintanto che, come sembra, non vi e' alcuna evidenza di malattia emorroidaria vera e propria.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina