Colon irritabile o grave patologia

Buongiorno e anticipatamente ringrazio chi mi aiuterà.
Dopo recenti visite di controllo quali eco addome completo e visita dal gastroenterologo mi hanno confermato la diagnosi di colon irritabile in soggetto ansioso.
Ho notato ultimamente che nell'arco di un mese sì possono verificare un 2 o 3 occasioni in cui le feci cambiano di consistenza,mai diarrea sempre formate ma molli ed accompagnate da forte meteorismo ma è possibile questo repentino cambiamento?
Poi in settimana sono arrivati gli esami d'idoneità dell'Avis (dichiarato idoneo) che hanno aumentato le mie paure.
Premetto che in 23anni di donazioni non ho mai avuto valori di FERRITINA alti anzi più bassi dell'ultimo rilevamento.
Negli ultimi 2 anni ho donato molto e con regolarità e la FERRITINA è calata da 32 a 14.5 invece EMOGLOBINA mantiene il suo valore a 15.2 pur facendo 3 allenamenti la settimana e l'EMATOCRITO a 47.2 questi possono essere segnali d'inizio di anemia dovuto ad un sanguinamento colon?
Aiuto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No. Ma se il dubbio persiste basta eseguire una ricerca del sangue occulto nelle feci. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.Favara per la sua veloce e cortese risposta.
Un'ultima domanda riguardante le feci.
Le mie a volte sono dure a volte tenere ma sempre molto LUNGHE e formate questa alternanza è imputabile al colon irritabile?
E quanto incide l'ansia sul colon?
Grazie mille e buon lavoro.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere compatibile.
Sicuramente lo influenza.
Prego.