Scrivo per avere un consulto su emorroidi e ciclo mestruale

Buon giorno
Ho 42 anni e da diverso tempo soffro di emorroidi. Scrivo per avere un consulto su emorroidi e ciclo mestruale. Ho notato che durante le mestruazioni al momento della defecazione ho perdite di alcune gocce di sangue rosso vivo con successivo fastidio ( nn dolore ) nella zona anale. Ho perso mia madre nel 2012 per tumore al colon (sigma) per cui ,come indicato dall oncologo che la seguiva,ho eseguito una colonscopia a fine 2014 con esito negativo rispetto a polipi e successive alterazioni. Il proctologo mi disse comunque che avevo delle emorroidi di terzo livello. Nel tempo il problema emorroidario si è allievato ma durante le mestruazioni si ripresentano nelle modalità sopra indicate. È normale o mi devo preoccupare? Inoltre volevo far presente che da anni soffro di colon irritabile per cui spesso vedo del muco nelle feci ( a prescindere da crisi emorroidarie).
In fine da indicazione dopo ultima colonscopia dovrei ripetere L esame verso i 45 anni. Pensa si corretto o sarebbe meglio anticipare?
La ringrazio
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente, da ciò che descrive, il sospetto della causa emorroidaria del suo sanguinamento è plausibile, il periodo mestruale inoltre, può peggiorare la sintomatologia, comunque se dovesse persistere la sintomatologia una visita proctologica sarà necessaria.
La colonscopia la faccia prescrivere allo specialista, ora sinceramente mi sembra non indispensabile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Prego ed auguri