Dolore pancia dopo defecazione

Gentile Dottore,
Sono affetto da rcu con localizzazione distale (fino al sigma).
Attualmente prendo come terapia di mantenimento pentasa 3 cpr ed asacol supposta alla sera.
Eseguita ultima colonscopia 2 mesi fa senza novità particolari.
É da circa 15 gg che, dopo la defecazione, sopraggiungono dei dolori sul basso ventre, in prossimità del retto, accompagnati da una sensazione di freddo, simil colica, che perdura per circa un’oretta per poi regredire spontaneamente.
Le feci sono frammentate, a pezzetti, ma non liquide, anche se più maleodoranti rispetto al solito.
Sto prendendo un integratore di probiotici, una cpr al dì, ma non sembra cambiare nulla.
Cosa può essere e come posso risolvere?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Probabilmente sono legati alla RCU.
Chiarisca con il suo curante.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com