Le emorroidi possono causare un po'

Salve, sono un uomo di 28 anni, da qualche mese mi capita qualche volte questa cosa. Se passo la carta igienica anche senza aver defecato trovo qualche piccola traccia fecale, soprattutto se inserisco leggermente il dito.
Da premettere che qualche mese fa per una serie di fastidi mi sono sottoposto a vari esami (rettoscopia, eco endoanale ed esplorazione digitorettale) che hanno mostrato solo la presenza di emorroidi interne di 1 grado non prolassanti. Possibile che solo le emorroidi possono causare un po' di ristagno fecale a quel livello e di conseguenza questo fenomeno?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Si! è possibile che emorroidi interne prolassate di I grado possano aver perso la loro funzione valvolare permettendo una discesa(soiling) nel canale anale di materiale fecale.
Per altri possibili cause è necessaria una visita dalla quale potrebbe nascere la necessità di esami strumentali.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la celerità della risposta, pensa che anche se fossero solo di primo grado potrebbero essere responsabili di questa cosa? Anche perché giusto 4/5 mesi fa ho visto che non c'erano fistola o ragadi o altro..e le emorroidi non erano prolassanti; è vero che non ho fatto una manometria ma il chirurgo dall'esplorazione mi confermava che il tono era ottimale e che non c'era necessità di eseguirla..