Sono sosttoposto a colonscopia per screening e familiarita' per diverticoli

Buongiorno! il 14 marzo mi sono sosttoposto a colonscopia per screening e familiarita' per diverticoli, il referto e' il seguente:
Discreta la preparazione intestinale. Agevole introduzione dello strumento e sua prosecuzione fino al cieco. Le pareti elastiche e ben distensibili alla insufflazione. Peristalsi valida. La mucosa e’ rosea e liscia con normale trasparenza dei vasi della sottomucosa. Al colon sinistro si repertano multiple formazioni diverticolari a saccoccia integra, rivestite da mucosa normale con alcuni segni di flogosi peridiverticolare. Al sigma si reperta polipo sessile di 3 mm che si asporta con pinza. Noduli emorroidari interni congesti ma al momento non sanguinanti.
Diagnosi: Diverticoli del sigma con segni di flogosi. Polipo del sigma in attesa di definizione istologica. Emorroidi interne.
Resto in attesa di gentile risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo diverticoli ed un polipo ...innocente.

Viva tranquillo.

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta, fra quanto dovro' e se dovro' ripetere la colonscopia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colonscopia fra 10 anni.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, mia moglie a novembre del 2014 a seguito di numerose coliche diventate ingestibili seguite poi da terapia con normix-spasmex- e fermenti lattici associata a dieta idonea, ha effettuato coloscopia su consiglio medico, di cui il referto e diagnosi sotto.
Referto: Agevole introduzione dello strumento e sua prosecuzione fino al cieco. Le pareti elastiche e ben distensibili alla insufflazione. Peristalsi valida. La mucosa, appare rosea e liscia con normale trasparenza dei vasi della sottomucosa. Lungo il decorso del sigma-discendente e dell’ascendente, presenza di multiple formazioni diverticolari, a saccoccia integra, a colletto largo e rivestite da mucosa normale. Noduli emorroidari esterni e interni congesti e non sanguinanti-
Diagnosi: Emorroidi esterne e interne. Diverticolosi multipla del colon-
La mia domanda e' la seguente e' il caso di ripetere colonscopia?
Ringrazio anticipatamente per le risposte!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. La diverticolosi non richiede controlli nel tempo.