Sono sosttoposto a colonscopia per screening e familiarita' per diverticoli

Buongiorno! il 14 marzo mi sono sosttoposto a colonscopia per screening e familiarita' per diverticoli, il referto e' il seguente:
Discreta la preparazione intestinale. Agevole introduzione dello strumento e sua prosecuzione fino al cieco. Le pareti elastiche e ben distensibili alla insufflazione. Peristalsi valida. La mucosa e’ rosea e liscia con normale trasparenza dei vasi della sottomucosa. Al colon sinistro si repertano multiple formazioni diverticolari a saccoccia integra, rivestite da mucosa normale con alcuni segni di flogosi peridiverticolare. Al sigma si reperta polipo sessile di 3 mm che si asporta con pinza. Noduli emorroidari interni congesti ma al momento non sanguinanti.
Diagnosi: Diverticoli del sigma con segni di flogosi. Polipo del sigma in attesa di definizione istologica. Emorroidi interne.
Resto in attesa di gentile risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo diverticoli ed un polipo ...innocente.

Viva tranquillo.


Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la gentile risposta, fra quanto dovro' e se dovro' ripetere la colonscopia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colonscopia fra 10 anni.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno, mia moglie a novembre del 2014 a seguito di numerose coliche diventate ingestibili seguite poi da terapia con normix-spasmex- e fermenti lattici associata a dieta idonea, ha effettuato coloscopia su consiglio medico, di cui il referto e diagnosi sotto.
Referto: Agevole introduzione dello strumento e sua prosecuzione fino al cieco. Le pareti elastiche e ben distensibili alla insufflazione. Peristalsi valida. La mucosa, appare rosea e liscia con normale trasparenza dei vasi della sottomucosa. Lungo il decorso del sigma-discendente e dell’ascendente, presenza di multiple formazioni diverticolari, a saccoccia integra, a colletto largo e rivestite da mucosa normale. Noduli emorroidari esterni e interni congesti e non sanguinanti-
Diagnosi: Emorroidi esterne e interne. Diverticolosi multipla del colon-
La mia domanda e' la seguente e' il caso di ripetere colonscopia?
Ringrazio anticipatamente per le risposte!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. La diverticolosi non richiede controlli nel tempo.
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto