Adenoma tubulo - villoso del grosso intestino con displasia di grado elevato

Gentili Dottori, consiglio per amico. Storia: Polipectomia endoscopica di febbraio 2014. Polipo del sigma di cm1,5. Istologico: Adenoma tubulo villoso con displasia moderata.Asse stromale e base di impianto indenni. Controllo 2015 negativo. Controllo endoscopico a 3 anni. Aprile 2018: in corso di colonscopia, asportazione con ansa diatermica di un polipo semisessile del diametro di 1 cm circa a livello dell'ampolla rettale. Istologico: adenoma tubulo villoso del grosso intestino con displasia di alto grado. Base parzialmente valutabile.
E' un carcinoma in situ?
Si potrebbe chiedere il vetrino per rifare esame istologico in altro laboratorio? A che distanza di tempo è opportuno rifare la colonscopia? Servono ulteriori esami specifici?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un polipo benigno e la tempistica di controllo sarà indicata dall'endoscopista in base alla sua sicurezza di aver rimosso completamente il polipo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie e buona giornata!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74