Post intervento emorroidectomia

Gentili dottori,
sono stato sottoposto il 16/04 ad intervento di emorroidectomia sec Milligan Morgan a causa di emorroidi 3/4 grado sanguinanti.
A parte i primi 5/6 giorni molto dolorosi all'evacuazione il decorso post operatorio ha avuto un dolore abbastanza sopportabile.
La terapia indicata dal chirurgo è stata la seguente:
- Efferalgan 1000 al bisogno
- Terapia antibiotica per 4gg
- Laevolac sciroppo
- Daflon 3 volte al di
Vi scrivo perchè a distanza di 15 gg ho un grosso gavocciolo (premetto formatosi dopo l'intervento) che non sgonfia in nessun modo (nonostante il daflon e gli antiinfiammatori).
Il medico il giorno della dimissione mi aveva detto di non preoccuparmi e mi aveva indicato circa 10 gg per un riassorbimento....
A distanza di 15gg la situazione è sempre la stessa......
Sono un po' preoccupato, non vorrei aver tolto un grosso fastidio per poi ritrovarmi con un altro problema.....
Per quanto riguarda i rapporti anali, quanto devo attendere?
grazie mille per una risposta
Luca
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Credo convenga attendere fino a guarigione completa delle ferite e se persiste il problema farsi comunque rivedere. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta.

Per il riassorbimento completo del gavocciolo post intervento, quali sono le tempistiche? Ho letto che generalmente ci va anche un mese....

grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si circa
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
oggi ho avuto la visita di controllo.
Ad un mese dall'intervento è rimasto un lembo di pelle sull'ano di circa 2/3 cm (il medico ha specificato che non è una marisca ma un lembo di pelle causato dall'emorroidectomia).
Il chirurgo mi ha detto che se proprio dava fastidio si poteva togliere ambulatorialmente dopo 3/4 mesi tagliandola e dando poi 2 punti di sutura....
E' normale avere questa cosa a seguito dell'intervento???
Speravo si riassorbisse ma dopo un mese la situazione non è migliorata..... :-(

grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233