Esame antiproteinasi

Salve, dopo qualche problema diarroico, dovuto, probabilmente, ad una riacutizzazione della Rcu, sono stato sottoposto dal gastroenterologo che mi segue, con cui devo vedermi presto, a degli esami ematici, tutti con esito negativo ( ves, pcr etc).
Solo uno, antiproteinasi 3 pr3 abs, è risultato positivo e pari a 3.50.
Vorrei chiedere cosa indica questo esame e se il suo valore è preoccupante.
Nel mentre la ringrazio e le porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono anticorpi legati alle malattie autoimmuni che possono aiutare a distinguere la rettocolite ulcerosa dalla malattia di Crohn.
La positività, nel suo caso, è ovviamente legata al fatto di essere affetto da RCU.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia