Problema anale

Salve,
volevo chiedere un consulto riguardante al fatto che da alcuni anni quando mi reco in bagno mi sono accorto che sotto sforzo mi fuori esce parecchio l'ano e stessa cosa mi capita anche quando mi piego totalmente con la schiena in avanti.
Preciso che questa cosa non provoca dolore nè fastidio.
Vi informo anche che pratico ciclismo a livello amatoriale da almeno 5 anni.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Difficile capire se quello che descrive e' una situazione patologica oppure si tratta soltanto del normale movimento dello sfintere anale sotto sforzo: una semplice visita dal suo Medico Curante, che le chiedera' di effettuare una manovra di "ponzamento", sara' sufficiente a sciogliere tutti i dubbi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com