Sanguinamento dopo defecazione

Buonasera,
nel mese di dicembre dall’anno 2017, a seguito di un episodio isolato di perdita di sangue dopo la defecazione, ho eseguito una colonscopia il cui referto, molto conciso, non evidenziava nulla di anomalo. Circa 20 giorni fa dopo la defecazione ho notato che sulla carta igienica erano presenti piccole striature di sangue rosso vivo. Da qualche giorno invece le perdite di sangue sono abbondanti e si manifestano con gocciolamento e colorazione rosso nella parte fenale delle feci. All’atto della defecazione dall’ano sembra fuoriesca una pallina di colore rosso. In attesa di sottopormi a visita proctologica mi incuriosisce capire come sia possibile che la colooscopia eseguita appena qualche mese addietro non abbia evidenziato la presenza di quelle che, con molta probabilità, sono delle emorroidi interne. Inoltre mi chiedo se per scongiurare qualsiasi ulteriore dubbio circa possibili altre cause non sia necessario ripetere la colonscopia.
In attesa di un gentile riscontro vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con una colonscopia negativa starei tranquillo e procederei alla sola visita proctologica. Spesso in corso di colonscopia viene omessa la valutazione del quadro emorroidario. C'è anche da dire che con la colonscopia non si riesce ad ottenere una valutazione ottimale delle emorroidi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della sua gentile risposta. La terrò informata dell’esito della visita proctologica
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74