Mucoprolassectomia e fumo

Buongiorno,

Mi sono operato una settimana fa tramite Mucoprolassectomia con Stapler per eliminare un prolasso emorroideo. Prima dell'intervento fumavo 4/5 sigarette al giorno e dal giorno dell'intervento non ho ancora ripreso a fumare.
Volevo chiedervi se ricominciare a fumare potrebbe essere un problema o se non esiste correlazione tra fumo ed emorroidi, tenendo presente che ricomincerei con poche sigarette al giorno e mai più di 5/6 in totale.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Esiste una correlazione tra fumo e malattia emorroidaria, al momento l'astensione è utile perchè il fumo può interferire con la cicatrizzazione della ferita rettale.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Gentilissimo e molto celere

Mi saprebbe dire più o meno tra quanto potrò riprendere a fumare con moderazione (1/2 al giorno)?

La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Non prima di una quindicina di giorni.
Prego.