Alternanza di dissenteria e stipsi, dolori addominali e aria nella pancia.

Salve, è da un pò di tempo che soffro di diarrea che si alterna con la stipsi, dolori addominali e aria nella pancia. Sono celiaca e mi è stata diagnosticata la tiroidite di hashimoto. Inizialmente i sintomi principali sono dolori addominali, aria nella pancia con successive scariche frequenti di diarrea almeno tre volte in un giorno e per 3 o 4 volte a settimana.Ho fatto anche il test per l'intolleranza al lattosio al quale non sono risultata intollerante. Seguo correttamente l'alimentazione assumendo alimenti senza glutine. Mi è stato diagnosticato anche il dismicrobismo intestinale che ho curato con degli integratori alimentari che mi sono stati prescritti dal medico a cui mi sono rivolta. Mi è stato detto che questi dolori e questa diarrea potrebbero provenire dalla disfunzione alla tiroide e quindi sto seguendo la cura che mi è stata prescritta dal mio endocrinologo, assumendo ormoni tiroidei ma non notando nessun miglioramento. Ne soffro da un pò e molto spesso non mi permette di uscire o partecipare a qualche evento, visto i dolori e la diarrea. Vorrei sapere se c'è una soluzione a questo problema, se devo seguire ciò che mi è stato detto dall'endocrinologo e quindi aspettare che i sintomi passino seguendo la cura di ormoni, oppure vorrei sapere se devo agire diversamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sembrano sintomi da intolleranza alimentare, ma valuti una eventuale disbiosi con il breath test al glucosio e il disbiosi test sulle urine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)