Markers

Buongiorno vorrei richiedere un informazione. Mia madre è stata operata per un k Sigma. Stadio 2a, T3N0M0 linfonodi analizzati 11 liberi Neur +, G2, dukes B, Macb2. Adenocarcinoma moderatamente differenziato. Solo follow up è oggi abbiamo ottenuto i risultati dei markers tumorali da portare poi a controllo.
TPA :107,7
CA50 : 4,1
CA125: 20,1
CA19.9: 7,1
Ag-Ca embrionario: 3,2

Mi devo preoccupare per il Tpa alto? Considerato che mia madre soffre di BCO severa potrebbe essere il valore del Tpa legato all enfisema polmonare?
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
L’esame del TPA ha due limiti:

non è specifico per una particolare malattia e, se usato da solo, non ha una grande utilità dal punto di vista diagnostico, perché indica soltanto che è in corso un processo di proliferazione cellulare anomalo.
Come tutti i marcatori tumorali non serve per arrivare a una diagnosi certa di tumore maligno: l’unico modo per diagnosticare con certezza un tumore è la biopsia, cioè l’analisi al microscopio del tessuto colpito.

Usato come marcatore tumorale, il valore indica la velocità di accrescimento del tumore, più è basso, più il ricambio cellulare è lento.

Ho riportato queste informazioni in quanto vedo che gli altri marcatori sono nella norma.
Per un chiarimento più specifico la prego di rivolgersi all'oncologo che la segue, che le darà informazioni più precise,
Buon we
S. Enrico

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, abbiamo fatto visualizzare gli esami dai dottori che seguono mia madre e hanno consigliato di ripetere l esame del tpa , sangue e urine e tornare da loro qualora il tpa fosse cresciuto. Sono molto triste perchè da 107 è salito a 213. A questo punto , questo valore è dato o alla formazione di una mtastasi in corso o ritorno di un tumore o potrebbe essere anche l'artrosi alle ossa delle mani evidenziante da scintigrafia? Mi rendo conto che potrebbe essere tutto e niente e così su internet cosa c'è da parlare, ma sono così sconfortata che solo dopo 2 mesi dall'operazione lei ancora non si senta bene.