Colore rosso sotto le feci

Buonasera Dottori,

sono un ragazzo di 27 anni, da circa tre settimane ho notato che quando vado di corpo, passato un pò di tempo vedo una macchia rossastra che si deposita sotto le feci che toccano il fondo del water, sono preoccupato ed ho molta paura, vorrei stare bene ho ancora molto da realizzare nella mia vita. Vorrei precisare che da un mesetto circa mangio la pasta solo il sabato e la domenica, mentre in settimana mangio solo panino per pranzo a lavoro e pane la sera. Bevo circa due litri e mezzo di acqua e due bicchieri di vino rosso.
Mi consigliate un esame del sangue occulto nelle feci? o una colonoscopia?

Grazie per la Vostra disponibilità
Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le consiglierei di stare solo tranquillo. Vuole pensare al tumore alla sua età ? Resti con i piedi per terra.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

la ringrazio per la sua celere risposta, la rispondo solo adesso perchè non ho avuto modo di risponderla prima,
a cosa assocerebbe lei la causa di quel alone rosso sul fondo del water?

Grazie

Buonaserata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe anche essere legato residui alimentari.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

se sarebbe causato da residui alimentari non doveva scomparire dopo qualche giorno? il problema ormai si protrae da più di un mese, lo so che forse esagero, e che forse mi preoccupo troppo. Vorrei un ultima delucidazione da parte Vostra, se fosse sangue che esce dalle feci non si dovrebbe colorare tutta l'acqua del water? oppure acqua e sangue non si mescolano?

Grazie ancora per il continuo disturbo che le arreco.
Certo di una Vostra risposta
Le porgo i miei più sinceri Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certo, non è facile risolvere la questione per cui sarebbe utile eseguire un esame delle feci.