Legatura Prolasso Mucoemorroidario - Tempi di Recupero

Salve,
sono stato ieri dal proctologo lamentando un prurito all'ano, dall'anoscopia è stato riscontrato un prolasso mucoemorroidario di secondo grado con proctite.

Mi sono state effettuate delle legature elastiche.

Il dolore è pochissimo, ma subito dopo l'intervento ho lamentato la sensazione di dover andare in bagno (cosa della quale il proctologo mi aveva avvisato).

Questa sensazione mi ha addirittura fatto svegliare quattro volte durante la notte, anche se pur rimanendo in bagno non facevo nulla.

A questa mattina, la sensazione permane.

Vorrei sapere quali sono i tempi di recupero, considerando che due anni fa, a seguito di una legatura di emorroidi, non avevo lamentato questa fastidiosa sensazione.

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Pochi giorni in genere.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
E' normale!
Dipende dal numero di legature elastiche e dalla parete rettale prolassata "catturata" nell'elastico.
A distanza non è possibile fare previsioni, posso confermarle che è un disturbo passeggero.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie a tutti per le cortesi risposte.
Confermo infatti che nella giornata di ieri ho smesso di avere la sensazione di dover andare in bagno.

Ieri notte però mi sono svegliato con un dolore all'ano, sono stato circa mezz'ora in bagno senza fare nulla dopodiché il dolore è piano piano sparito.

Oggi dopo aver evacuato con poco dolore ho trovato sangue nelle feci e mi è sembrato che sia caduto un legamento.
È possibile che sia caduto così in fretta ?
Dopo solo un giorno e mezzo ?
Due anni fa ci volle circa una settimana per vedere cadere i legamenti .

Grazie ancora per le vostre risposte.