Carcinoma anale in 34enne

Buon giorno,
al mio fidanzato (34 anni) è stato diagnosticato da poco un carcinoma anale. Non sono in grado, per ora, di aggiungere informazioni dettagliate, perché ci saranno date quando saranno pronti i risultati della PET, che attendiamo per venerdì.
Nel frattempo vorrei però un'opinione. Sintetizzo al massimo: lui ha iniziato a presentare condilomi anali ad aprile. Una forma particolarmente aggressiva, con continue recidive nonostante:
1. utilizzo di Aldara per sei/otto settimane seguito da
2. due interventi di rimozione tramite laser seguiti da
3. tre interventi chirurgici di rimozione dei condilomi nel frattempo diffusi all'interno (nel retto).

Dopo pochi giorni dagli interventi, si ripresentavano sempre. Un incubo che ci ha demoliti anche psicologicamente. Il 24 dicembre la notizia: l'esame citologico ha dato esito positivo, con diagnosi di K anale (mi ricordo una frase del genere “diffuso ai lati dell’escissione..” – purtroppo non ricordo con precisione per lo shock di quel momento).
Ora: i due chirurghi che l'avevano operato (nell'ospedale della nostra città) sostengono che si tratti di un carcinoma da condilomatosi (i condilomi sarebbero degenerati in tumore, se interpreto bene il concetto).
Il medico oncologo dell'ospedale, che si prenderà cura del mio fidanzato, sostiene invece che non è possibile una degenerazione cancerosa in così poco tempo (aprile 2008 - novembre 2008), perché questa richiederebbe un periodo di tempo più lungo, e che quindi è più ragionevole pensare che il carcinoma fosse già presente e la condilomatosi presentasse tutte quelle recidive perché colpiva una parte del corpo già indebolita (quindi: i condilomi sarebbero solo una coincidenza, in forma aggravata dal tumore già presente).
Mi rendo conto che senza ulteriori elementi (mi permetterò di disturbarvi appena avremo qualche informazione in più) forse sia difficile, ma quale delle due ipotesi è più plausibile?
Un'altra cosa... L'oncologo dell'ospedale dice che si sente di escludere (in attesa di adeguati approfondimenti) che vi siano delle metastasi, ma che semmai il pericolo (il dottore dice ovviamente che farà tutto il possibile per evitarlo, soprattutto vista la giovane età) è quello di dover arrivare all'asportazione chirurgica e quindi al "sacchetto". Il mio ragazzo ha solo 34 anni... sono disperata. Rassicuratemi se potete.
Grazie
Mary

Mi sono rivolta alla sezione giusta? O meglio oncologia?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In realta' , al di la delle ipotesi, credo sia fondamentale l' esito del' esame istologico e degli accertamenti diagnostici programmati per stabilire il corretto apporoccio terapeutico, tenendo presente che l' eventule necessita' di stomia è l'ultima possibilità che si considera e verosimilmente non sarà necessaria. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposa tempestiva. Il mio medico di famiglia dice che, vista la giovane età del mio fidanzato e la natura del carcinoma, il centro più specializzato (soprattutto nell'ottica di salvaguardae il più possibile l'integrità fisca) è l'Istituto Europeo oncologico Veronesi. Me lo conferma? Oppure mi dà un consiglio in questo senso? Siamo molto preoccupati...
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
I protocolli di terapia medica e chirurgica sono uguali e sovrapponibili in tutte le strutture, è quindi ragionevole ricevere lo stesso tipo di trattamento ovunque. Diverso è il caso di trial terapeutici, ovvero sudi scientifici ove i risultati di una terapia non sono ancora noti ai quali si puo' parteciapre in qualita' di paziente che vengono piu' frequentemente eseguiti in strutture sepcilizzate.Detto questo, ogni cittadino è libero di scegliere la struttura nella quale farsi curare. Auguri!
[#4]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
in aggiunta, se ve ne fosse bisogno, a quello aggiunto dal collega, vorrei avere il referto istologico della lesione neoplastica in oggetto.
Il trattamento chirurgico, per inciso, si attua nei pazienti non responders al trattamento radioterapico, UNICO in atto Gold standard nel trattamento del Cancro dell'ano.
Attendo sue, se lo vorrà.
Cordialità
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottor Piazza per il suo interessamento... Domani mattina ci sarà consegnato il risultato della PET/TC, e per ora sarà l'unico referto che avremo.. Va bene anche se le trasmetterò quello? Io se posso la disturberò con i referti di tutte le analisi che avremo, mano a mano che li avremo perchè i medici dell'ospedale se li sono tenuti... Oppure per referto istoligico intende il primo, quello in cui era diagnosticato il tumore...
Spero di riuscire a recuperarlo, mi ricordo la dicitura "carcinoma .... esteso ai (lati?) dell'escissione". Appena recupero altre informazioni le scrivo immediatamente.
Grazie.
Mary
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno,
riporto l'esito della PET, ritirato stamattina:

ESAMI ESEGUTI: PET TC TOTAL BODY (18 FDG 308 MBq)

QUESITO DIAGNOSTICO: VALUTAZIONE IN PAZIENTE CON CARCINOMA DEL CANALE ANALE. PESO: 80 KG

LA TOMOGRAFIA PER EMISSIONE DI POSITRONI CON TRACCIANTE DEL METABOLISMO GLUCIDICO, ESEGUITA CON SCANSIONI DALLA BASE CRANICA AL TRATTO PROSSIMALE DEGLI ARTI INFERIORI MEDIANTE TOMOGRAFO IBRIDO IMPLEMENTATO CON TC AI FINI DELLA CORREZIONE DELL'ATTENUAZIONE E DELLA LOCALIZZAZIONE ANATOMO-STRUTTURALE DEI FOCI DI AUMENTATO METABOLISMO, EVIDENZAI UN'AREA DI ELEVATO METABOLISMO GLUCIDICO IN CORRISPONDENZA DEL CANALE ANALE (SUV MAX 11.2)

NON EVIDENTI LESIONI AD ELEVATO METABOLISMO GLUCIDICO NEI RESTANTI DISTRETTI CORPOREI ESAMINATI.

SI SEGNALANO PICCOLO NODULO POLMONARE AL LOBO MEDIO E PICCOLO ISPESSIMENTO PLEURICO AL CAMPO MEDIO DI DESTRA SENZA SEGNI DI IPERMETABOLISMO.

CONCLUSIONI: ELEVATO METABOLISMO GLUCIDICO IN CORRISPONDENZA DELLA LESIONE NOTA A LIVELLO DEL CANALE ANALE.

Mi permetto alcune domande:
1. l'oncologo del ns ospedale ha consigliato radioterapia diffusa (non localizzata al solo tumore ma ampliata in quanto - ha detto - la PET non ha un grado di definizione del 100 percento e non si può escludere la presenza di cellule tumorali non evidenziate), tutti i giorni per sei settimane. Possibile (non certa - ha detto) conseguenza, la sterilità permanente (ci ha quindi consigliato di depositare il seme).
Anche Voi pensate che sia necessaria una terapia così invasiva, alla luce dell'esito che vi ho sopra riportato?
2. Non abbiamo capito se sia preoccupante o meno la presenza segnalata del nodulo polmonare... non abbiamo chiesto perchè avevamo già fatto tante domande.., ma vorrei una rassicurazione.. che cosa significa?
3. lunedì abbiamo appuntamento con un altro specialista, per sentire due pareri.. Ma senza conoscere la storia pregressa del paziente, solo con l'esito della PET (comprese le radiografie se si chiamano così, le "fotografie" allegate alla PET..) e l'esame istologico, potrà pronunciarsi?
4. Da questo esame non si può stabilire di che carcinoma si tratta? So che esistono vari tipi, carcinoma squamoso, eccetera.. Come si fa a sapere che tipo di carcinoma è?

Grazie a chi vorrà rispondermi..
Mary

[#7]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
un bel respiro, calma e sangue freddo.
Innanzitutto il piano di applicazione della RDT è ovviamente ampio, pertanto, concordo in pieno con la necessità di deposito del seme, per le ovvie ragioni che già conosce.
La presenza di un nodulo in sede polmonare, potrebbe essere interpretato come attenzionabile, visto che le vie di diffusione del Ca dell'ano sono anatomicamente diverse dal retto, pertanto un'integrazione con TC torace potrebbe essere derimente, in assenza di una storia di contatto con germi patogeni, capaci di sviluppare processi fibrotici polmonari, per intenderci:
processo specifico da TBC.
Senza l'esame istologico, come posso eprimere un qualche giudizio?
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com
[#8]
dopo
Utente
Gentile dott. Piazza, mi perdoni, io pensavo che la PET fosse più esaustiva dell'esame istologico, ora comprendo che sono complementari e necessari entrambi per inquadrare la cosa. Lunedì o martedì al massimo ci sarà consegnato, dopo di che la disturberò ancora se posso.
un'ultima cosa.. Secondo lei si può parlare di una percentuale di possibilità di una sterilità permanente? Il ns dottore ha detto che lo escluderebbe, e che gli fa depositare il seme solo per sicurezza.. ma ho come la sensazione che invece l'eventualità non sia remota... Lei cosa pensa in base alla sua esperienza?
[#9]
dopo
Utente
Buon giorno,
trasmetto i referti di cui siamo venuti in possesso.
REFERTO ESAME ISTOLOGICO:

MATERIALE ANALIZZATO:NEOFORMAZIONI MULTIPLE CANALE ANALE

NOTIZIE CLINICHE:PAZIENTE CON PREGRESSA EXERESI DI CONDILOMI ANALI

DESCRIZIONE MACROSCOPICA:TRE FRAMMENTI BIANCASTRI DI CM 2 X 1.5 X 0.5. SI INCLUDE IN TOTO (RT)

DIAGNOSI:FRAMMENTI DI CARCINOMA VERRUCOSO ESTESO AI MARGINI LATERALI DI ESCISSIONE.

in seguito è stata effettuata ECO DELE PARTI MOLLI:
"ESAME ESEGUTITO IN COMPARATIVA AI DISTRETTI INGUINALI. BILATERALMENTE NUMEROSI LINFONODI VARIABILI, DI DIAM. DA UN MINIMO DI 4 A UN MASSIMO DI 12 MM NEL LORO DIAMETRO LONGITUDINALE. TUTTI PRESENTANO CARATTERISTICHE REATTIVE. ESCLUDIBILI LINFONODI SOSPETTI".

L'esito della PET l'ho già riportato.

Ieri siamo andati al Centro Oncologico Europeo Veronesi, dove però lo specialista non ha aggiunto nssuna considerazione a quanto già sapevamo..
Ha confermato anche la necessità della radioterapia (sei settimane tutti i giorni).

Posso avere il Vostro parere?
che tipo di carcinoma è "VERRUCOSO"? Significa che è dato dalla condilomatosi?
Grazie,
Mary

[#10]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
il Carcinoma "Verrucoco" è presente nella concomitanza di infeione da HPV. La correlazione tra infezione da HPV e questa neoplasia è strettissima.
Non credo di poter aggiungere di più a quello che le avevo già detto in precedenza.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com