Emorroidi o mst?

Salve a tutti, circa 2 settimane fa, a seguito di stitichezza con feci dure e un leggero sanguinamento ho avvertito un dolore nel retto, abbastanza in profondita' che pero' nei giorni e' andato migliorando, come a "scendere" verso l'ano.
Ora il dolore e' scomparso ma mi e' rimasta da qualche giorno una irritazione con prurito proprio all'ano, visivamente e' gonfio e violaceo.
In realtà è più fastidio che dolore, non ho problemi ad evacuare, anzi, mi dà sollievo.
Sembrerebbero emorroidi, problema che mi è già capitato e in passato ho fatto pure un intervento di legatura.
Tuttavia ho il dubbio di un possibile contagio con malattie sessualmente trasmissibili, a causa di un episodio avvenuto circa un mese fa, che nelle due settimane successive non mi ha dato sintomi.
Fatto salvo che farò i test del sangue nei tempi opportuni per avere la certezza, vorrei capire se i sintomi delle emorroidi possono essere confusi con qualche mst e se è il caso di fare subito approfondimenti a riguardo. Eventualmente che esami fare? Il proctologo va bene in questi casi?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Salve.
Dalla descrizione non sembrano disturbi da MST.
Visita proctologica!
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la celere risposta, che mi rassicura. Farò al più presto la visita dal proctologo.
Malattie sessualmente trasmissibili (MST)

Quali sono le malattie sessualmente trasmissibili (MST)? Tutti i rapporti sessuali mettono a rischio contagio? Le situazioni di rischio e le regole di prevenzione.

Leggi tutto