Diarrea persistente

Buongiorno,
da mesi ho varie scariche mattutine (generalmente subito dopo aver fatto colazione) con feci non formate. Raramente ho dolori. Ho provato ad eliminare gli alimenti con glutine ma il problema persiste. Contemporaneamente ho anche continue afte in bocca, gengive sensibili e lingua spesso con patina bianca. Sono stata un dentista e ha riscontrato solo bruxismo con conseguenti lacerazioni all'interno delle guance. Sto assumendo un gastroprotettore al mattino perché al risveglio digerivo e avevo bocca amara, questi sintomi sono passati ma le scariche sono rimaste uguali. Sto anche assumendo pastiglie erboristiche contro la candida e fermenti lattici. I problemi a dire il vero sono iniziati 4 anni fa dopo una mononucleosi trascinata per alcuni mesi. Dagli esami del sangue risulta tutto a posto a parte una lieve carenza di ferro (ma secondo il ginecologo forse dovuta a fibromi uterini per i quali sto prendendo pillola zoely) e linfociti lievemente sotto la norma (1,4). Cercando i sintomi internet ho trovato di tutto e di più, compreso hiv. Pur non avendo mai avuto alcun comportamento a rischio ora sono terrorizzata soprattutto perché temo che i sintomi di 4 anni fa non fossero mononucleosi ma appunto hiv, mi rendo conto che è un terrore ingiustificato ma sono entrata in un vortice ansioso che non aiuta la sintomatologia... aggiungo che mi sento sempre stanca, oltre che molto preoccupata
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
E' molto probabile che si tratti di IBS ovvero una sindrome dell'intestino irritabile. deve pertanto chiedere una visita gastroenterologica. In attesa potrebbe chiedere al curante la prescrizione dei test per intolleranza a glutine e lattosio.