Sensazione ano

salve sono un ragazzo di quasi 22 anni. Negli ultimi due mesi avverto una strana sensazione nell'ano, la stessa sensazione di quando si mette una crema, inoltre dopo la defecazione a distanza di poche ore mi rimane un po di sensazione di calore nell'ano. Mi sono accorto anche di sentire l'ano leggermente umido dopo delle flatulenze continue ma i boxer sono puliti, è normale?? e un altro sintomo è la presenza di spasmi nell'ano quando sto seduto , ma non accade sempre . Premetto che sono un ragazzo molto ansioso . UN mese fa sono stato visitato da un gastroenterologo ,il quale visitandomi solo con le dita all'interno dell'ano mi ha detto che secondo lui è tutto a posto. Un ulteriore informazione è che nell'ano ,nella parte destra ho una piccola pallina allungata morbida color carne che il dottore ha chiamato "plica" dicendomi che non è una emorroide.Questa pallina tende ad infiammarsi in caso di diarrea o in caso di feci dure, ma non mi da fastidio a parte un po di prurito ogni tanto o come in questi giorni un po di sensazione di graffio durante l'uscita delle feci. Che patologia si potrebbe inquadrare con i sintomi riportati? potrebbe trattarsi di un ipertono dell'ano? è normale sentire l'ano un po umido dopo continue flatulenze?? un paio di mesi fa ho avuto dei bruciori dopo la defecazione, un proctologo mi ha prescritto per 15 giorni Asacol 500 supposte dicendomi che si trattava di una proctite , potrebbe trattarsi ancora di proctite non curata bene?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Sembrerebbero tutti ascrivibili alla malattia emorroidaria.
Si tranquilizzi.
Una visita proctologica servirà a confermarlo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Provvederò alla visita dottore. premetto che soffro anche di colon irritabile. Avrei una curiosità , questa sensazione di ano umido dopo una eccessiva flatulenza (dopo aver mangiato legumi) non è in nessun caso normale? cioè potrebbe esserci nonostante non ci siano problemi di emorroidi o altro? inoltre vorrei aggiungere che questi spasmi si sono manifestat in questi giorni dopo una eccessiva flatulenza
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4