Sangue occulto

Salve , il mio gastrinterologo mi ha detto che devo fare il test dei 3 campioni di sangue occulto delle feci , ma non mi e stato detto se devo fare una preparazione alimentare , inoltre ho un problema con un molare che devo tirare e che di notte mi esce un pochino di sangue , questo puó falsificare il test ? Come devo comportarmi e cosa fare ? I 3 campioni devo raccoglierli tutti insieme nella stessa giornata o in 3 giorni diversi ? Grazie mille .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'attuale test sul sangue occulto rileva solo il sanguinamento del colon e non è influenzato dalla dieta. La raccolta deve essere fatta in tre giorni diversi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Leggevo in giro che ci sono due tipi di test , il test al guanciale e il test immonuchimico ,? Per il sanguinamento al molare quale test è più adatto a me ? Graize mille dottore .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi riferivo infatti al test immunochimico...
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , un ultima domanda poi tolgo il disturbo , io dottore mi ha detto di farla su 3 campioni , ma non ho capito bene , al laboratorio c’è li devo portare giorno per giorno oppure conservo in frigo i due campioni e facendo il terzo polo porto tutti e tre ? Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Li può portare tutti nello stesso giorno. Comunque li laboratorio le darà le informazioni necessarie.
[#6]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa , sono andato al laboratorio degli analisi mi hanno detto che loro fanno il test metodo immunocromatografico , cosa vuol dire ? Sarebbe il testo immonuchimico ? Posso farlo questo test con il molare sanguinante ? Grazie .
[#7]
dopo
Utente
Dottore leggendo le carte del Gastrinterologo c’è scritto Colite Aspecifica , cosa vuol dire ? La seguente terapia e ( colonlife mattina e sera , sfiammafort mattina e sera e valpinax mattina e sera ) cosa vuol dire questa colite aspecifica ? Io pensavo di soffrire di colon irritabile .
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per il test immunografico (= immunochimico ).

Colite aspecifica non significa nulla, termine generico.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore la terrò aggiornata se le fa piacere , grazie mille .
[#10]
dopo
Utente
Dottore , in informazione , ho chiamato il dottor per la seguente terapia ( sfiammafort , colonlife , e valpinax ) lo chiamato propio per il valpinax , che mi porta problemi , stanchezza , confusione , sonno , lo sto assumendo da una settimana due volte al giorno , ho chiamato il dottore ma lui non è qui e gli ho spiegato la situazione , ho detto che non posso andare aventi con questa stanchezza perché ho da gestire 100 persone in fabbrica , così mi ha dato il duspatal , però non mi è stato detto come prenderlo , lo provato a chiamare ma è irraggiungibile , può darmi un consiglio per favore se prenderlo due volte al giorno se prima o dopo i pasti , grazie .
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore , il medico mi ha cambiato il farmaco da duspatal a valpinax , per prendere il valpinax devo aspettare qualche giorno per far sfumare il duspatal o posso assumerlo subito ? Il valpinax è un farmaco tollerabile ? Ho sentito che all’interno c’è un ansiolitico potente .
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumerlo subito ed è ben tollerato. C'è un ansiolitico (leggero..).
[#13]
dopo
Utente
Buona sera dottore la voglio aggiornare sulle analisi delle feci che ho ritirato oggi , sarò più chiaro nel riepilogare tutte le analisi che ho fatto ;
Esami sangue comprese di tutto con un costo molto elevato esito ( negativo ) esami urine esito ( negativo ) esami urinacultura esito ( negativo ) esame spermacultura esito ( negativo ) eco addome completo esito ( negativo ) eco tubo digerente esito ( negativo ) tac pelvica esito ( negativo ) risonanza magnetica lombare esito ( piccola ernia ) esami calprotectina esito ( negativo ) ripetuti analisi del sangue esito ( negativo ) esame sangue occulto su 3 campioni esito ( negativo ) esame feci coprocultura ricerca salmonella esito ( negativo ) esami coprocultura ricerca Shigella esito ( negativo ) esame feci parassitologico su 3 campioni esito ( negativo ) esami feci chimico fisico ; consistenza ( poltacea ) colore ( Bruno chiaro ) reazione ( neutrea ) residui macroscopici ( alcuni vegetali ) fibre carne parzialmente digerite ( alcune ) fibre vegetali parzialmente digeribile ( numerose ) fibre vegetali indigerite ( diverse ) granuli di amido ( assenti ) grassi ( assenti ) filamenti di muco ( assenti ) cristalli ( assenti ) esame lattosio breath test esito ( intolleranza media ) esame vitamina D ( bassa ) assumo flaconi quelli da 25.000 ogni 15 giorni . ora dottore che gli ho postato tutte le analisi cosa le pensa ? Premetto che i miei problemi sono DOLORI SOTTO LA PANCIA E LOMBARI , no diarrea no dolori di pancia mai avuto febbre , mi sento tutto contratto dolori muscolari , cosa ne pensa dottore ASPETTO CON ANSIA IL SUO ESITO . Grazie
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente nulla di grave ma senza visita diretta è impossibile fare diagnosi.
[#15]
dopo
Utente
Con tutti questi analisi che le ho elencato lei cosa deduce ? Il dottore dice che non c’è niente e che mi devo rilassare , dice che la colonoscopia non è nel mio caso cioè non vuole farmela perché dice che con analisi così sarebbe inutile , lei cosa ne pensa ? Con tutti questi analisi fatti e negativi può essere che ho qualcosa che ci è sfuggito ?
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore , ieri ho fatto la visita di controllo e devo dire che ci sono stati dei grandissimi miglioramenti , dopo tutte le analisi fatte e negative sono in cura con ( sfiammafort 2 volte al giorno , colonlife due volte al giorno , e duspatal 2 volte al giorno prima dei pasti ) ieri andando dal dottore e facendogli vedere i seguenti analisi cioè negative a detto che così abbiamo escluso malattie organiche , insieme allla cura che sto facendo mi ha prescritto cioè mi ha aggiunto pentacol 800 3 volte al giorno e uefertil 1 al giorno , penso che mi sembra un po’ eccessivo e lui mi ha risposto che sono tutti farmaci leggeri e integratori , la mia omanda , ho letto che il pentacol si usa nella rcu e morbo di crohn , perché me lo ha dato se a detto che era tutto apposto e non avevo nessuna malattia organica ? Non capisco .
[#17]
dopo
Utente
?
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con tutto negativo non vedo motivi di assumere il pentacol
[#19]
dopo
Utente
Con tutte le analisi che ho fatto che le ho elencato sopra , tranne la colonoscopia che il dottore a detto che non era necessaria , quindi con tutti questi esami si può escludere , tumori , RCU , e morbo di crohn ?
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.
[#21]
dopo
Utente
Dottore un ultima domanda , dopo evacuazione i dolori stanno stanno sparendo , ma sono due giorni che le feci sono molto più compatte ma sono fine come un dito , colore normale , cosa vuol dire sto in ansia , ho letto che le feci fine sono tumore .
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei proprio si vuole rovinare la vita guardando le feci e pensando al tumore. Lasci perdere.
[#23]
dopo
Utente
Ha propio ragione dottore , mi scusi il disturbo anche di Dimenica , purtroppo nella mia testa ancora non ci vuole entrare che non ho niente , e che è un semplice intestino irritabile , più che altro da ansia , perché non mi spiego perché la notte è nel pisolino pomeridiano non ho nessun fastidio , lei a ragione da oggi non guarderò più le feci , così peggiora solo la cosa , ho girato 3 Gastrinterologi , 3 urologo , un ortopedico ,ecc , analisi a bizzeffa , in un anno ho speso tantissimi soldi e rischio di rovinare la mia bellissima famiglia , ora ho trovato questo bravo Gastrinterologo che con questa cura che sto facendo anche se mi sembra un po’ eccessiva ma i sintomi sono diminuiti parecchio , prima i dolori li avevo tutti i giorni ora si alternano , l’unica cosa che non capisco è perché nessuno vuole farmi fare la colonoscopia mha , va ve dottore la lascio con una buona domenica .
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perché la colonscopia alla sua età e per i suoi sintomi non ha alcun razionale. Auguroni
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei proprio si vuole rovinare la vita guardando le feci e pensando al tumore. Lasci perdere.
[#26]
dopo
Utente
Dottore scusate il disturbo ma un ultima curiosità , mi sorge un dubbio , dopo tutte queste analisi visite di vari dottori , ma siamo sicuri che si tratta di colon irritabile ? Cioè io non ho diarrea e niente , vado regolarmente in bagno tutte le mattine , il mio problema è dolori come coliche sotto la pancia e lombari , sono solo intollerante al lattosio che ho eliminato tutti i latticini , mangio formaggio biscotti e merendine tutto senza lattosio mentre a pranzo e cena mangio normale un pochino di pasta con poco condimento e la sera un secondo con pane , non mangio fritture ne grassi ( avvolte ) ora la mia domanda ma può essere il colon irritabile o colite nervosa ? Mi può dare un indizio su come comportarmi e se dovrei indagare su altro , la cosa strano e che nel momento dei dolori se mi bevo una camomilla i dolori diminuiscono e se mi metto straiado o seduto i dolori spariscono appeno mi alzo mi sento sotto la pancia tirare come se qualcosa stesse teso .
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi d'intoleranza al glutine (di tipo celiaco e non)
[#28]
dopo
Utente
Ho fatto anche gli esami per la celiachia tramite analisi del sangue , esito negativo , cosa mi consiglia .
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#30]
dopo
Utente
Ora che ci penso , propio oggi dopo aver mangiato pasta con pomodorini i dolori sono aumentati , e mi sento gonfio e ho avuto anche una sensazione di stordimento , cosa mi consiglia di eliminare per un po’ il glutine per una 10 di giorni ? Per vedere come va ?
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, concordo..
[#32]
dopo
Utente
Ok la terrò aggiornato .
[#33]
dopo
Utente
Dottore mica è in possesso di una lista di alimenti senza glutine da potermi dare ? Ho paura di sbagliare . Il pesce contiene glutine ? Carni rosse ?
[#34]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No, mi dispiace, ma sul web troverà tutto.
[#35]
dopo
Utente
Ho chiamato il dottore che mi segue per spiegargli di questa cosa che abbiamo parlato e mi ha detto che non è convinto altrimenti avrei avuto disordini intestinali , ha detto che la mia colite e di natura ansiolitica , e mi ha cambiato da duspatal a spasmomen somatico una compressa mattina e una sera , ma ho letto che contiene lattosio e lui a detto che e minima e non dovrebbe darmi fastidio pur essendo io intollerante al lattosio , cosa ne pensa dottore ? Mannaccia la lontananza vorrei raggiungerla uffa .
[#36]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non concordo con il suo medico, mi dispiace.
[#37]
dopo
Utente
Su cosa non è d’accordo dottore ? Sullo spasmomen somatico ?
[#38]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sul fatto che il suo medico non prenda in considerazione l'intolleranza al glutine di tipo non celiaco. Faccia leggere l'articolo.
[#39]
dopo
Utente
Ok , ho preso un appuntamento per mercoledì stavolta ci sediamo e voglio avere un colloquio abbastanza deciso , ne o cambiati 2 e non vorrei cambiare anche il terzo , questa cosa del glutine non me lo ha mai detta nessuno e non mi spiego il perché eppure è una cosa banale e semplicissima dire per un mese togli il glutine e vediamo come risponde il tuo intestino , l’oro di basino solo su una componente ansiosa visitandomi e palmandomi la loro diagnosi colon irritabile da colite nervosa , in effetti io faccio un lavoro molto stressante di 10 ore al giorno che in fin dei conti non mi piace ma devo farlo per forza perché fuori non c’è lavoro , oltre ai dolori sotto la pancia ho anche altri dolori muscolari , gambe spalla petto schiena collo , non sempre però in giorni più stressanti , faccio una vita molto stressante devo dire la verità , l’anno scorso incominciai ad avere pure attacchi di panico che ora non so come non li ho più , non potevo
Andare neanche in un centro commerciale o posti affollati che mi mancava aria , ho passato tantissime visite , dolori al petto visita cardiologo ( negativa ) dolori di testa e sensazione di stordimento visita neurologo ( negativa ) orecchie ovattate visita otorino ( negativa ) mancanza di fiato visita pleimonica ( negativa ) dolori lombari visita ortopedico ( negativa ) difficoltà ad urinare visita urologo ( negativa ) dopo tutti questi sintomi e incominciato l intestino forse perché gli organi erano finiti e rimaneva solo quello hihihhijj scusate la risata ma per strammadizzare un po’ , i Gastrinterologi che ho girato dopo analisi a bizzeffa non si spiegano il perché la notte dormo benissimo sto bello rilassato densa dolori appena mi alzo faccio colazione vado in bagno teso , inizia il calvario ecco i dolori tutta la giornata , dolori sotto pancia lombari e anche come se avessi sempre la vascica piena e dovrei fare pipì , mai avuto diarrea mai sangue mai febbre , tutto qui scusate il messaggio lungo ma volevo sfocarmi un po se ha un email la posso contattare anche in privato le mostro le analisi e anche un colloqui via web pagandola avviamente se potesse aiutarmi un pochino mi sento disperato , il mio desiderio e che vadano via questi dolori poi per il resto sto apposto e sereno . Buona notte dottore e grazie .
[#40]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come lei ha già testato deve solo eliminare il glutine almeno per un mese. Se sta bene allora continui ad eliminarlo ancorai per 6-12 mesi in quanto tale intolleranza è reversibile.
[#41]
dopo
Utente
Ok dottore farò quello che mi avete detto e vediamo come andrà , grazie e buona giornata .
[#42]
dopo
Utente
Dottore vorrei farle una domanda , mia cugina usa spiriva respimat si può associare con spasmomen somatico ho farà contrasto ?
[#43]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna interazione.