Cisti dura in addome

Buongiorno gentili dottori,
Vi chiedo un consulto su quello che ho percepito ieri sera durante una palpazione all'addome, precisamente in basso a sinistra ( zona ovaia)
Tastandomi il ventre in profondità ho sentito una " palla" dura simile a una cisti, indolore e che tendeva a muoversi mentre la toccavo.
Questa scoperta mi ha un pò allarmato, vorrei chiedervi se è possibile che sia semplicemente l'ovaia ( dall'ultima ecografia risultata ingrossata a causa della policistosi) oppure se può essere qualcos'altro.
Concludo dicendo che durante la palpazione non ho avvertito nessun tipo di dolore e non ho alcun problema a livello intestinale anche se soffro a volte di stitichezza.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere, ma non è detto. Va visitata. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per avermi risposto.
Sotto suo consiglio sono stata dal medico di base.
Non è riuscito a percepire niente di particolare e mi ha prescritto un'ecografia addominale. Purtroppo l'esame sarà fra due mesi e volevo chiederle se posso aspettare con relativa tranquillità.
Aggiungo che in questi giorni, palpando l'addome sempre a sinistra ho avuto modo di tastare meglio questa " massa" e quella che sembrava una palla dura ora sembra abbia una forma allungata, come una salsiccia in posizione obliqua e assolutamente non dolente.
Capisco che non potendomi visitare direttamente è difficile fare una diagnosi ma saprebbe dirmi in base alla descrizione qualche ipotesi diagnostica?
Potrebbe essere una tumefazione maligna anche senza alcun sintomo?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Forse feci?
Attenderei gli accertamenti previsti da chi l'ha visitata comunque. Prego.