Il colon irritabile

Salve Dottori a distanza di qualche settimana, sono costretto a riscrivervi in quanto alcuni dubbi e paure nonostante la cortese risposta del Dottor Cosentino, non sono del tutto svanite e quindi richiedo un Vostro cortese parere. (Tengo a ricordare che sono uno studente di 16 anni abbastanza ansioso).1) È possibile che il colon irritabile, mi abbia totalmente cambiato le mie abitudini intestinali (feci più ristrette tavolta anche poco formate e/o soffici e meteorismo e facendomi diventare più "pigro a digerire") addirittura alternandomi stipsi/feci dure? 2)Cosa potrei cambiare per ristabilire un equilibrio intestinale come prima?
3) Purtroppo leggendo su internet ho visto che esiste il tumore al colon, parlandone con i miei familiari, mi hanno rassicurato dicendomi che il mio è nervoso e stress. Vorrei chiedervi se nella mia fascia d'età questa neoplasia abbia incidenza o meno e se secondo voi io ne sia a rischio. Grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco, si tratta di colon irritabile ed è irrazionale parlare di tumore alla sua età.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)