Morbo di chron

Buongiorno,è da dicembre che ho problemi intestinali, mi sento abbastanza stanca e quasi tutte le sere ho la febbricola. Ho fatto le analisi della calprotectina fecale e sono risultate a 1700, successivamente 320 e poi 60. Ho eseguito una colonscopia e la diagnosi è questa " Esame condotto fino al cieco e, superata la valvola ileo cecale, per 5 cm dell'ileo terminale che si presenta con mucosa granulomatosa (istologico). Il viscere esplorato mostra calibro regolare e mucosa normale. A livello del canale anale è presente moderata congestione emorroidaria. Si procede a biopsie multiple random".
Volevo sapere se è giustificato il sospetto del mio gastroenterologo riguardo al morbo di chron. Questo tipo di mucosa granulomatosa si presenta con il morbo? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il quadro macroscopico non consente ipotesi.
Ci aggiorni con il risultato dell'istologia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho ritirato ora il referto dell'istologico.
1)Frammenti di mucosa del piccolo intestino sostanzialmente esenti da alterazioni istologiche di rilievo
2) Frammenti di mucosa del grosso intestino sostanzialmente esenti da alterazioni istologiche di rilievo
3) Frammenti di mucosa del grosso intestino sede di edema e lieve aumento della quota infiammatoria della lamina propria anche in aggregazione follicolare.
Cosa potrebbe significare? Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lievissima infiammazione aspecifica del colon.
Dimentichi il Crohn.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.