Chirurgia diverticoli

salve a tutti, mia madre per circa 10 anni ha avuto sporadici dolori, gonfiore addominale dopo i pasti, momenti di stipsi alternati a fasi di diarrea..
insomma si va avanti con la diagnosi di diverticoli da tenere sotto controllo, fino ad arrivare ad un punto di non ritorno:
non riusciva più a defecare ne espellere gas, dolori addominali allucinanti.
2 mesi fa entra in sala operatoria dove il chirurgo ci dice chiaramente che l'intervento è complicato e c'è il rischio di decesso.
fortunatamente tutto va bene, 2 giorni in terapia intensiva e qualche giorno ancora in reparto prima della dimissione.
ad oggi a livello mentale è confusa, non si capsice a volte cosa voglia dire, sembra essere da un altra parte.

volevo sapere per pura curiosità come un tale intervento può avere il rischio di morire...
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questa domanda va fatta al chirurgo che evidentemente ha trovato una condizione ad alto rischio per cui ha voluto sottolineare la gravità della situazione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)