Cancro mammario

salve,chiedo la cortesia di un parere oncologico sulla lettura fi tale referto istologico ....purtroppo incompleto...mi hanno detto in attess di FISH
sono stata operata il 28 giugno scorso ...copio il tutto letteralmente.
CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE DUTTALE . G3
sec.Nottingham(score 2+3+3) del diametro di mm13(misura effettuata sul preparato istologico)
INFILTRATO LINFOIDE NON SIGNIFICATIVO (TILs sec. Salgado 5%)
NON EVIDENZA DI INVASIONE VASCOLARE.
DESMOPLASIA DI GRADO MODERATO
NON PRESENTI MICROCALCIFICAZIONI.
MINIMA COMPONENTE IN SITU DI TIPO SOLIDO CON NECROSI.(G3 sec. Van Nuys)
NECROSI E INVASIONI PERINEURALE ASSENTI.
MARGINI DI EXERESI ESENTI DA NEOPLASIA DISTANTI UN MINIMO DI 5 mm(eseguito protocollo su margini di exeresi)
LINFONODO SENTINELLA ESENTE DA METASTASI E/O ITC(eseguito protocollo di studio)

G3 STAGING sec. UICC/AJCC 8th ed:
pT1c pN0(i-) R0

REC ESTROGENI:100% score 3
REC PROGESTINICI:70% score 3
Ki67 :25% ( il valore mediano nella nostra casistica è25%)
P53 : NEGATIVO
c-erbB2 equivoco score 2+

mi aiuta a capire ? sono fortemente preoccupata e questo incide sul livello di ansia che è alle stelle ormai.. ma vorrei comunque un parere sincero e non edulcorato....grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se cerca un modo per ridurre il suo livello di ansia (promesso) dovrebbe ripostare
sul mio blog Ragazze Fuori di seno
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-2118.html

dove di paura ci occupiamo , che e' la seconda e piu' grave malattia che si accompagna al tumore.
Avra' un parere VERO senza omissioni e reticenze.

1) Riduca il numero dei caratteri in stampatello E RIPOSTI nell'ultima pagina del blog con il copia-incolla di questa richiesta abbastanza chiara.
2) IMPORTANTE : si presenti con un nome ovviamente anche di fantasia (molte scrivono il loro vero nome, perche' non c'e' nulla di cui vergognarsi)

3) Scriva pure che l'AVEVO invitata io nei giorni scorsi, perche' in questi giorni stiamo limitando l'accesso, cosi' si risparmia i convenevoli del perche' ha scritto.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Buono Oncologo, Senologo 32 2
Cara signora,
Al momento risulta fondamentale l'esame FISH che è ancora in corso, per la corretta definizione della strategia terapeutica per Lei più adeguata.
All'esame istologico il tumore era piccolino, esprimeva i recettori ormonali ed i linfonodi non erano coinvolti. Queste sono notizie positive. Il ki67 rappresenta l'indice di proliferazione delle cellule tumorali ed è intermedio; infine è un G3.
Come detto all'inizio l'esame FISH sarà fondamentale per poter definire la terapia per lei più adeguata.
Stia comunque serena, perché la positività dei recettori ormonali rende la malattia meno aggressiva.
Ci tenga aggiornati.
Cari saluti.

Dr. Giuseppe Buono
Dirigente Medico I livello
UOSD ricerca clinica e traslazionale in Senologia
Istituto Nazionale Tumori IRCCS F.Pascale Napoli