Feci molli

Egregi medici, sono un ragazzo di 23 anni. Scrivo perché negli ultimi mesi, quando vado in bagno, le feci sono molto molli: in alcuni casi si tratta di diarrea mentre in altri le feci non sono per nulla formate e compatte bensì si sfaldano e sono galleggianti. Vado in bagno 1-2 volte al giorno, spesso al mattino dopo colazione. Negli ultimi giorni avvero un dolore al basso ventre che scopare con la defecazione. Ho eseguito analisi del sangue di routine, tutti nella norma e valore di calprotectina fecale quantitativa: 66. (Fino a 50 negativa, 50-200 lieve infiammazione, > 200 severa infiammazione). Inoltre accuso anche meteorismo e flatulenza. Di cosa si potrebbe trattare ? È necessaria una colonscopia ? Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna colonscopia. Sono sintomi di colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)