Candida albicans

Buongiorno!
Due settimane fa, a seguito di un tampone, mi è stata diagnosticata una candidiasi da Candida Albicans. Per 15 giorni, ho preso 100mg/die di Fluconazolo, applicando anche creme antimicotiche sulla zona genitale dove ho avuto secrezioni, prurito, dolore e macchie rosse. Sto anche effettuando sciacqui di acqua e bicarbonato alternati a sciacqui di permanganato di potassio (utilizzato con le dovute attenzioni), oltre a prendere fermenti lattici e prbiotici.
A livello della pelle, ho avuto miglioramenti ma la situazione sembra essere ben lontana dalla risoluzione... Scrivo perché sono ormai alcuni giorni che sto avendo sintomi da “colon irritabile”: meteorismo, dolori all’intestino (sensazione di aria che si muove nella pancia) e diarrea.
Sono disperato, perché tutto ciò è accompagnato da ansia perenne e attacchi di panico, e non so più cosa fare! La mia paura deriva dal fatto che la diagnosi è certa (visto che mi è stato fatto un “tampone dermatologico”) e la cura mi è stata confermata da due dermatologi venereologi ed il farmacista. Cosa faccio? È necessario che vada al pronto soccorso a questo punto?
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio e aiuto sarete in grado di darmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di allarme. Noto sintomi da colon irritabile e tanta ansia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per il tempo dedicatomi, ma i sintomi da colon irritabile e la molta ansia li avevo notati pure io....
Se però crede che, dopo quasi un mese di cura e diversi pareri medici, non siano allarmanti la mancata guarigione e la comparsa di nuovi sintomi che non migliorano, cercherò di dormire sonni più tranquilli.

Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile si controlla ma difficilmente guarisce.