Stipsi ostinata prolungata

Gentili Dottori,

soffro da ormai un mese di stipsi ostinata che ho trattato con ogni genere di farmaco e/o lassativo. Premetto che mangio frutta e verdura in gran quantità e di ogni varietà, che bevo più di 2,5 litri di acqua al giorno, che faccio regolarmente attività fisica per più di 2 ore al giorno. 2 anni fa ho fatto una colonscopia che non ha rilevato nulla di significativo, ed all'esito mi si consigliava Psyllogel bustine 1 al dì + intensificazione dell'attività fisica (ciò che ho fatto).

Con lo Psyllogel ho funzionato a meraviglia (tranne rari casi di stipsi occasionale) fino ad un mese fa. Da un giorno all'altro è cominciato il mio calvario. Ho provato ogni genere di lassativo. L'unico che non ho provato è il Guttalax (me lo consigliate?) L'unico che fino a qualche giorno fa faceva qualcosa (una scarica molto scarsa di feci scure e dure ogni 2 giorni) era lo sciroppo Laevolac. Ho un gonfiore addominale impressionante.

Il mio medico non vuole farmi ripetere la colonscopia e mi ha ordinato il Movicol, che, ovviamente, non ha sortito alcun effetto; non ha nemmeno intenzione di inviarmi da uno specialista. Potete aiutarmi? Grazie!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si rivolga ad un centro con esperienza nella cura della stipsi per un corretto iter diagnostico terapeutico. Puo' trovare riferimenti sui siti della SICCR e SIUCP. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

ho risolto il problema con una pastiglia di erbe a base di senna la sera prima di coricarmi. Posso continuare ad assumere questo prodotto a tempo indeterminato o dopo un certo periodo è consigliabile smettere? E se sì dopo quanto? La ringrazio ancora, Dottore!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Teoricamente puo' se il risultato si mantiene