Il tumore al colon

Salve dottore, sono un ragazzo di 18 anni e da un po' di giorni ho avvertito un senso di pesantezza a volte associato a dolore in tutto l intestino zona appendice e colon inoltre defecavo ma in maniera meno proficua del solito e nn riuscivo ad emettere gas se nn sforzandomi...preoccupato dopo pochi giorni sono andato al pronto soccorso... Mi hanno fatto analisi del sangue e delle urine e sono risultate ottime se nn perfette inoltre sono stato visitato dalla dottoressa che tramite una lastra ha evidenziato la presenza di molta cacca nel mio intestino e mi ha prescritto uno sciroppo o meglio un olio che va comprato in farmacia per far sì che io espelli le feci. .. Torno a casa tranquillo e il senso di pesantezza sembra scomparire dopo due giorni (cioe ieri) avverto di nuovo questo senso di pesantezza... E oggi quando sono andato a defecare ho notato delle macchie marroncine a galla avevo paura fosse sangue anche se da un parte penso e spero fosse l olio che prendo. Nonistante io prenda questo olio mi devo sempre un po' sforzare per farla .. E questo mi preoccupa perché prima nn mi succedeva... Con questo volevo chiederle se secondo lei potrei avere il tumore al colon... Sono preoccupato aspetto una sua risposta. Buona serata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pensare di avere un tumore al colon alla sua età oggi sta diventando purtroppo un'abitidine.

Si tranquillizzi, si tratta di stipsi ( da gestire con il suo medico) e niente altro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore... Ma volevo chiederle un altra cosa... Pensa che queste macchie( che poi ho visto meglio e sono marroncine) sia frutto dell olio che sto assumendo? Inoltre io a volte faccio fatica a iniziare la minzione ed avere un getto forte... Crede che queste cose siano correlate?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna correlazione con la minzione e le macchie sono legate all'olio che sta assumendo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta... Un ultima cosa... Prima di andare al pronto soccorso io defecavo non tantissimo ma defecavo però facevo fatica ad emettere gas... E avevo questo senso di pesantezza zona colon e appendice (, insomma tutto l intestino) come fa a trattarsi di stipsi? Inoltre ora che assumo questo olio la mia quantità di feci è sempre la stessa, cioè non tantissima, forse questo è correlato a quanto mangio.. Infatti assumo poco cibo per la paura di intopparmi... Come è possibile che dopo 3 giorni di olio ancora nn mi sono liberato di queste feci in più che sono presenti nel mio intestino.. O lei pensa che sia un altra la causa? Grazie e buona serata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se lei non mangia o mangia poco non andrà di corpo......
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore... Dopo la sua risposta... La situazione sembrava migliorare... Defecavo tranquillamente a volte con m aiuto Dell olio a volte senza... Negli ultimi 3 giorni però sono andato a defecare due volte e in maniera non molto proficua... Inoltre oggi ho cominciato a sentire dolore nella zona del colon(in basso a sinistra)... Premetto che oggi sono andato anche a correre ( me lo ha consigliato il medico di casa oltre che bere) anche perché io sono un tipo sedentario... Per cui potrebbe essere che il dolore deriva dallo sforzo fisico ma non credo... Tuttavia ho di nuovo questo problema delle feci con dolori nella zona del colon(da oggi)... Che mi consiglia, sono preoccupato
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo nulla di allarmante e non farei niente. Condurrei una vita normale.